- reset +
Members Login

Home

Eventi in collaborazione

"Liberamente Suono", musica in piazza San Lorenzo

PDFStampaE-mail

Mercoledì 23 Novembre 2011 18:03

locandina liberamenteMartedì 25 ottobre 2011, si è tenuto, in piazza dell’Immacolata, nel quartiere San Lorenzo, l’evento “Liberamente Suono”, concerto serale gratuito, realizzato dall’Associazione MODAVI Onlus, in partenariato con l’ACLI, l’Associazione Santissimi Pietro e Paolo e l’Associazione AIVA. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “City Care – Sportello sociale”, attuato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze e finanziato dalla Regione Lazio con i fondi della D.G.R n. 233/09. L’evento ha proposto la musica come strumento di prevenzione contro la droga: sul palco si sono esibite due band emergenti del panorama musicale capitolino, ovvero “L’Altro gruppo” e la “Ma.Te.Musik Band”, oltre al cantautore romano Claudio Zilli. Con i giovani artisti, erano presenti anche gli operatori del progetto City Care, quali psicologi, educatori professionali e operatori sociali impiegati nello svolgimento dello sportello d’ascolto itinerante, realizzato mediante un camper appositamente allestito. Un momento di festa e divertimento comune che, in coerenza con l’obiettivo principale del progetto, ha visto gli operatori coinvolti nella diffusione di informazioni sui rischi e i danni provocati dall’uso di sostanze stupefacenti, oltre che nel veicolare e promuovere stili di vita sani, volti al benessere della salute, anche nei luoghi di aggregazione giovanile.

 

Scarica qui la locandina dell'evento.

 

Evento finale per i progetti "City Care" e "Orientamento e inserimento lavorativo"

PDFStampaE-mail

Martedì 21 Giugno 2011 15:17

Mercoledì 22 giugno, presso il Nuovo Cinema Aquila, si è tenuto l’evento conclusivo dei progetti “CityCare – Sportello sociale” e “Orientamento e inserimento lavorativo”, attuati dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, finanziati dalla Regione Lazio e realizzati rispettivamente dalla Cooperativa "Villa Maraini" e dalla Cooperativa “La XIII” Onlus.

L’evento, intitolato “Dalla prevenzione al reinserimento: il  bilancio di un anno di attività”, ha visto una panoramica sui progetti svolti, sui risultati ottenuti e sui possibili sviluppi futuri delle iniziative di prevenzione della tossicodipendenza sul territorio.

Fra gli interventi da ricordare quello dei registi del film "Et in terra pax", i giovani Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, che hanno fatto una breve presentazione del film, individuando un'analogia fra gli argomenti affrontati nella pellicola, ossia quelli del disagio giovanile, e le tematiche affrontate dalle cooperative nella realizzazione dei progetti di lotta alla tossicodipendenza.

A seguito degli interventi ha avuto luogo la proiezione del film "Et in terra pax".

 

Scarica la locandina.

Guarda le foto

 

Musica e sport nell'evento conclusivo del progetto City Care - Lotto 5

PDFStampaE-mail

Venerdì 17 Giugno 2011 14:46

Domenica 19 giugno ha avuto luogo, presso la Discoteca Vogue, “Emozioniamoci con lo sport”, evento conclusivo del progetto City care – Sportello sociale – Lotto 5, attuato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, finanziato dalla Regione Lazio e affidato per la sua realizzazione all’Associazione Temporanea d’Impresa avente come capofila la Cooperativa Sociale “Azzurra '84” Onlus, e come partner l’Istituto Isipsè, l’Associazione “Crescere Insieme” Onlus e l’Associazione “La Promessa” Onlus.

Il progetto, consistito nell'attivazione di un camper itinerante che ha offerto consulenza ed informazione sui rischi derivanti dall’assunzione di comportamenti devianti e sui danni provocati dall’uso di sostanze stupefacenti, è stato illustrato dal responsabile dott. Francesco Urbani. Altri interventi, a cura di Francesca Carino e di Luisa Vagliviello, hanno approfondito la tematica della serata, che ha individuato nello sport uno strumento di straordinaria importanza per la promozione di stili di vita sani.

A seguire ha avuto inizio la parte ricreativa: alle 21 alcune Scuole di ballo della Capitale, che hanno aderito all’evento, hanno proposto le loro esibizioni sportive, che hanno abbracciato diversi stili di danza, dal free style alla salsa cubana:  ha presentato l’attrice e modella Giulia Gualano.

La serata è continuata con il momento musicale, che ha visto prima l’animazione e i balli di gruppo coordinati dall’istruttore Luigi Chiari e, a concludere, la discoteca con il DJ Mauro Boss, che ha proposto musica commerciale, caraibica e anni ’70 e ’80.

 

Scarica la Locandina.

 

Guarda le foto

 
 

Evento finale - Sportello Sociale per minori e giovani adulti a rischio penale

PDFStampaE-mail

Venerdì 10 Giugno 2011 13:06

Si è tenuto lunedì 13 giugno, in una gremita Sala del Carroccio in  Campidoglio, l’evento conclusivo del progetto “Sportello Sociale per minori e giovani adulti a rischio penale”, finanziato dalla Regione Lazio, attuato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze ed affidato per la sua realizzazione, con bando pubblico, all'associazione di promozione sociale A.R.C.A.T. Lazio.

Il convegno, intitolato “Sportello Sociale per minori e giovani adulti a rischio penale: Riflessioni e stimoli per il futuro”, ha visto la presenza di Massimo Canu, Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, che ha aperto i lavori con una introduzione sull’attività progettuale messa in campo.

A seguire il Dott. Antonio Grassi - Direttore dell’Unità operativa Complessa interdistrettuale servizi per le dipendenze, il Dott. Fiorenzo Laghi - Docente di Teorie e tecniche di intervento nell’arco della vita -Facoltà di Medicina e Psicologia -Università “Sapienza di Roma” e la d.ssa Adelaide Gargiuto - Direttore UOC Prevenzione e cura delle tossicodipendenze e alcolismo - SerT ASL RMC, hanno offerto interessanti approfondimenti di psicologia che hanno costituito una necessaria base teorica per la comprensione delle tematiche affrontate.

Infine la Dott.ssa Donatella Uccella, dell’ A.R.C.A.T. Lazio - Responsabile di progetto, il Dott. Giovanni  Piccini - Supervisore di Processo del Progetto, il Dott. Marco Forner - Psicologo Dirigente SerT ASL RMA e il Dott. Claudio Leonardi - Direttore UOC Prevenzione e cura delle tossicodipendenze e alcolismo — SerT ASL RMC, hanno presentato l’attività progettuale arricchendola con una serie di esempi concreti di casi rilevati durante il progetto, con situazioni di disagio di giovani e delle loro famiglie, che hanno mostrato con chiarezza le problematiche affrontate e le modalità e l’approccio che gli operatori specializzati hanno messo in campo.

Ricordiamo che il progetto, indirizzato a minori e giovani adulti dai 14 ai 21 anni, con problemi di tossicodipendenza ed eventualmente di giustizia,  si è dipanato in una serie di attività strutturate lungo tutto l’arco della settimana: dagli incontri di mutuo aiuto a quelli informativi sulle tematiche della tossicodipendenza, alle giornate di studio e alle attività sportive. Lo Sportello ha previsto, inoltre, una necessaria integrazione e coinvolgimento delle famiglie, anche nelle attività giornaliere, al fine di poter affrontare più efficacemente le carenze comunicative all’interno dei vari sistemi familiari, così da valorizzare al meglio i punti di forza di ciascun componente.

“Iniziative come quella presentata oggi - ha affermato Massimo Canu - confermano la validità dell’apporto offerto dalle attività svolte dall’Agenzia, in maniera sempre più capillare nel territorio, a vantaggio della popolazione complessiva, perché sempre più diffusi sono gli interventi di carattere preventivo” .

Scarica la locandina

Guarda le foto

 

 

City Care - Sportello Sociale - Lotto 5 - Evento conclusivo

PDFStampaE-mail

Lunedì 06 Giugno 2011 14:54

Venerdì 10 giugno ha avuto luogo l’evento conclusivo del progetto City care – Sportello sociale – Lotto 5, attuato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, finanziato dalla Regione Lazio e affidato per la sua realizzazione all’Associazione Temporanea d’Impresa avente come capofila la Cooperativa Sociale “Azzurra '84” Onlus, e come partner l’Istituto Isipsè, l’Associazione “Crescere Insieme” Onlus e l’Associazione “La Promessa” Onlus.

L’evento si è dipanato attraverso una serie di interventi sia di natura teorica, con approfondimenti sul problema delle dipendenze in un'ottica pisco-biologica, sia più specifici che hanno analizzato e discusso gli esiti del progetto stesso, le metodologie impiegate e i risultati ottenuti nel corso dell’attività.

Il dibattito ha visto l'intervento del  Direttore dell'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze Massimo Canu.

Il progetto è consistito nell'attivazione di un camper itinerante che ha offerto, a ragazzi e ragazze di età compresa tra 12 e 30 anni, consulenza ed informazione sui rischi derivanti dall’assunzione di comportamenti devianti e sui danni provocati dall’uso di sostanze stupefacenti. Il camper, allestito in modo da essere facilmente individuato dalla popolazione, caratterizzandosi come strumento informale, si è rivelato il vero e proprio punto di forza dell’intera iniziativa. Ciò, infatti, unitamente alla competenza del personale specializzato impiegato nel progetto, ha consentito di avvicinare i giovani divertendo, giocando e curiosando, in modo non intrusivo nè giudicante, privilegiando lo scambio ed il confronto, all’interno di un rapporto di ascolto e di fiducia. I luoghi scelti per l’iniziativa sono stati quelli maggiormente frequentati dai giovani: centri sportivi, piazze che rappresentano luoghi di aggregazione giovanile (Ponte Milvio, Piazza Mazzini, Castel Sant’Angelo, etc…), discoteche, concerti, fermate della metropolitana, biblioteche etc…

Il 18 febbraio, inoltre, presso il locale “The Place”, è stato organizzato l’evento musicale “City Care & MarteLive – L’arte è l’unica droga. Se ti fai di Musica non hai bisogno di altre sostanze”.

Durante tutto il periodo di vita del progetto, vi è stata un’intensa attività di distribuzione di gadget e materiale informativo relativi alla campagna dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenza: EmozioniAMOci Liberi dalla droga.

 

 

Scarica la locandina 1 e 2

 

Guarda le foto

 

 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 24