- reset +
Members Login

Home

Eventi in collaborazione

Workshop Spim: Training Autogeno Inferiore

PDFStampaE-mail

Mercoledì 20 Febbraio 2013 13:05

SpimL’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, grazie alla convenzione con Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia di Roma, riserva n. 2 iscrizioni gratuite che permettono di partecipare, agli operatori delle strutture dell’Agenzia, ai professionisti che operano o intendono operare nel settore delle tossicodipendenze, al workshop di Training Autogeno Inferiore.

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento utile per gestire al meglio situazioni di ansia e tensione e recuperare le energie psico-fisiche, l'efficienza e la concentrazione. Tale tecnica permette di raggiungere un'armonia interiore e affrontare positivamente le varie circostanze della vita, oltre a risolvere problemi psicosomatici, consentendo il miglioramento delle prestazioni atletiche e mentali.

Leggi tutto...

 

L'ACT Roma festeggia il Carnevale con "Studio 13"

PDFStampaE-mail

Giovedì 31 Gennaio 2013 18:54

bodypaintSabato 2 febbraio,  in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, l’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze parteciperà all’iniziativa realizzata dalla scuola professionale di trucco e body painting “Studio 13”.

L’evento avrà luogo presso la sede dell’Istituto, in Piazza Cavour 13, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Nel corso della manifestazione, giovani, adulti e bambini, potranno ideare la propria maschera di Carnevale, completa di abiti, accessori e trucco, la cui realizzazione sarà curata dai professionisti che operano per conto della struttura. Un fotografo immortalerà le varie trasformazioni, le cui immagini saranno scaricabili dal sito web della scuola. L'evento si prefigge l'obiettivo di creare un momento di aggregazione sul territorio, attraverso la valorizzazione delle tradizioni legate al Carnevale, al fine di promuovere la socializzazione ed incentivare la creatività personale dei partecipanti, realizzando forme di divertimento sano che abbiano come finalità la libertà espressiva e lo sviluppo delle capacità ideative dei giovani.

La partecipazione è gratuita e prevede l’allestimento di un buffet. Durante l’incontro, inoltre, sarà possibile degustare l’olio extravergine di oliva “Tenuta le Selve”, realizzato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze all’interno della Tenuta “Le Selve Todini”, in cui eroga il Servizio di Comunità di Riabilitazione Residenziale, in Città della Pieve (PG).

 

Premiazione "Un viaggio lungo un'emozione"

PDFStampaE-mail

Venerdì 18 Gennaio 2013 14:28

premiazioneIl Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu, ha partecipato sabato 19 gennaio alla premiazione del concorso “Un viaggio lungo un'emozione”.

L'evento è stato promosso dall’Associazione Culturale ‘Il Cherubino’ e patrocinato, oltre che dall'ACT, anche dall' Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale, dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Roma, dall' Agenzia Nazionale per i Giovani, e dalla Sapienza - Universita' di Roma.

Il concorso nazionale, dedicato alla memoria del giovane editore, nonché fondatore della casa editrice 'Il Bosco e la Nave', scomparso nel 2004, Alessandro Vicinanza, è riservato ai giovani under 30 ed ha visto la partecipazione di oltre 400 opere.

Leggi tutto...

 
 

"Motivazione e Resistenza nella Video Intervention Therapy”

PDFStampaE-mail

Mercoledì 05 Dicembre 2012 19:59

Si svolgerà nei giorni 6-7-8 dicembre 2012, presso l'Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze in via Voghera n. 35, il seminario svolto dal prof. George Downing riguardante la Video Intervention Therapy, che avrà come tematica "Motivazione e Resistenza nella Video Intervention Therapy”.

Il corso è stato organizzato dall'Istituto romano di Psicoterapia Gestalt "Karis" in collaborazione con l’"Istituto Sviluppo Interazione G. Downing",  ed ha ottenuto 25,9 crediti ECM per l'anno 2013.


Orari - L' orario per ciascuna giornata è dalle 10.00 alle 16.00; giovedì 6 è prevista un'ora aggiuntiva (fino alle 17.00) per quanti accedono alla V.I.T. per la prima volta. Il corso avrà la durata  di 19 ore ed ha il costo di 370 euro.

George Downing Psicologo è membro della Facoltà d’insegnamento dell’Ospedale Salpetriere a Parigi, dove vive. Insegna V.I.T. anche presso l’Università di Heidelberg, Monaco, Basilea, Bologna e Torino e alla New School for Social Research di New York. È didatta in numerosi Training di Formazione in Psicoterapia in Italia e all’estero. È autore di numerosi articoli di Body Therapy e ha scritto il libro “Il Corpo e la Parola”. Attualmente sta scrivendo un libro sulla V.I.T.. È Presidente Onorario dell’Istituto Sviluppo Interazione.

 

Corso di formazione "Il percorso del paziente dal primo accesso alla specificità del programma terapeutico"

PDFStampaE-mail

Venerdì 30 Novembre 2012 11:44

Si terrà domani, Sabato 1 Dicembre 2012, dalle ore 9.00 presso la sala conferenze dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze in via Voghera 35/A, il primo appuntamento del corso di formazione dal titolo "Il percorso del paziente dal primo accesso alla specificità del programma terapeutico".

Il percorso formativo, organizzato dalla Asl RmC e rivolto ai dipendenti UOC Sert DIX-Asl RmC, nasce dalla necessità di affinamento dell'attività diagnostica del paziente, per un miglioramento dell'elaborazione e strutturazione del programma terapeutico, oltre che dal bisogno di migliorare l’integrazione del gruppo multi professionale e dall’esigenza di razionalizzazione delle risorse del personale presente nel Sert.

Leggi tutto...

 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 24