- reset +
Members Login

Home

Corso di formazione sulla video intervention therapy tenuto dal prof. Prof. George Downing

PDFStampaE-mail

Corso di formazione sulla video intervention therapy
tenuto dal prof. Prof. George Downing

21, 22, 23 maggio 2009 - Roma
sala convegni dell'A.C.T.


Le diverse modalità di approccio al trattamento delle tossicodipendenze, e la continua evoluzione di ciascuna di esse, richiede un costante aggiornamento professionale da parte degli operatori del settore, con la consapevolezza che con l’aumento delle modalità di approccio, aumenta anche la probabilità di successo terapeutico personalizzato.
Con tale convinzione, l'Agenzia promuove e incoraggia la ricerca di nuove metodologie e di buone pratiche, tendenti al successo terapeutico, mediante percorsi personalizzati.
In collaborazione con la U.O.C. Ser.T. della Asl RM C, nei giorni 21, 22 e 23 maggio 2009, l'Agenzia ha ospitato, nei propri locali, un corso di formazione sulla "video intervention therapy", metodologia psicoterapeutica che prevede l'uso di filmati prodotti dagli stessi pazienti.
Il corso è stato rivolto a 25 psicoterapeuti, provenienti da diverse scuole di formazione e le lezioni sono state tenute dal Prof. George Downing, psicologo clinico, psicoterapeuta, ricercatore e formatore di fama internazionale. Il Prof. Downing è stato docente di Psicologia Clinica nella California School of Professional Psyhology of Marital and Family Therapy, San Raphael, California e consulente nel Langley Porter Neuropsychiatric Institute, San Francisco, California.
È direttore dell'International Institute of Body-Oriented Psychoterapy e ha fondato a Parigi l'Istituto di Video Microanalisi Therapy con Papousek. Lavora a Parigi come psicologo e supervisore dell'unità di psichiatria infantile dell'Ospedale Salpetrière. È docente di Psicologia Clinica all'Università di Klagenfurt, in Austria e consulente scientifico dell'Istituto di Psichiatria per l'infanzia dell'Università di Heidelberg in Germania