- reset +
Members Login

Home

ACT PATROCINA L’EVENTO SPORTIVO UNIVERSITARIO “EURO ROMA”

PDFStampaE-mail

L’Università degli Studi Roma Tre ha ospitato, da giovedì 13 a sabato 15 novembre, la 3° edizione di “Euro Roma”, l’evento sportivo universitario capace di attrarre circa 2 mila studenti provenienti da 60 Atenei di tutto il mondo, configurandosi come l’evento sportivo più prestigioso della Capitale, in ambito universitario. Ad aggiudicarsi il torneo, organizzato dalla A.S.D. “Eurosportevents”, è stata l’Università di Praga. Nel Centro Sportivo “Oratorio San Paolo” è stata celebrata la cerimonia finale con la consegna dei premi, preceduta dalla gara di cheerleading, una disciplina di danza ritmica molto praticata negli Stati Uniti, organizzata in forma artistica.

Lo scopo di questo evento, oltre a stimolare un sano agonismo a livello internazionale, è stato lo scambio culturale e sociale tra giovani così diversi tra loro per nazionalità, cultura e religione. Infatti, lo sport è il mezzo più immediato e ludico per cercare momenti di integrazione e di abbattimento delle barriere. Euro Roma, oltre a essere un importante competizione sportiva è anche momento di aggregazione. Lo sport, simbolo di promozione di stili di vita sani, ha unito ragazzi da ogni parte del mondo, ciascuno con la propria storia, cultura e religione, ma desiderosi tutti di confrontarsi ed arricchire le proprie conoscenze attraverso lo scambio interculturale.

L’evento è stato patrocinato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, al fine di divulgare un messaggio di divertimento sano e responsabile, prova di come gioia ed euforia risiedano nello spirito della persona e non nella droga. Durante l’evento è stato premiato un gruppo di studenti dell’Università di Shangai, in Cina, distanti da noi quasi 10 mila chilometri, ma uniti da un vincolo di amicizia e dalla comune intesa sulla necessità di contrastare la droga.