- reset +
Members Login

Home

AL VIA IL NUOVO CONCORSO FOTOGRAFICO DELL’ACT, ISPIRATO AI 4 ELEMENTI NATURALI

PDFStampaE-mail

Il mio elemento naturale…” questo il titolo della nuova iniziativa avviata dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze per promuovere la cultura dell’agio e la lotta alle dipendenze. Dopo il successo di “Roma in un click”, l’Agenzia lancia un nuovo concorso fotografico dedicato ai giovani utenti di Internet.

Il concorso è ispirato ai quattro elementi esistenti in Natura (acqua, aria, terra e fuoco), intesi come insieme armonico alla base di ogni forma di vita. Si intende, in tal modo, invitare i giovani a riflettere sul valore dell’esistenza umana, contrapponendo lo stupore autentico suscitato dalle bellezze naturali alle false lusinghe millantate dalle droghe, “gabbie” artificiali che alterano gravemente l’equilibrio psico-fisico delle persone e  i loro rapporti con il mondo. La partecipazione è libera e gratuita ed è riservata a ragazzi residenti sul territorio di Roma Capitale, di età compresa tra i 14 e i 35 anni.

La competizione intende fornire ai giovani romani un’occasione per descrivere, attraverso le immagini, la propria visione del mondo, scegliendo il proprio elemento ispiratore e facendone un simbolo di libertà, forza, bellezza ed armonia. Le opere presentate, anche attraverso tablet e smartphone, dovranno raffigurare, attraverso uno dei quattro elementi, i principi che sono alla base di una vita sana e libera dalle droghe. Tutto ciò che desta gioia e meraviglia, ciò che ci incanta e ci commuove, ciò che ci fa sorridere ed emozionare, rende più preziose le nostre giornate e ci pone di fronte al valore della vita umana e alla sconvolgente meraviglia dell’Universo.

Le immagini potranno essere condivise sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram (@actroma) dell’Agenzia, utilizzando gli hashtag #ilmioequilibrio e #actroma, entro e non oltre il 15 maggio 2014. Le fotografie migliori saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze e l’opera vincitrice del concorso diventerà l’immagine profilo dei social network dell’Agenzia per tutto il mese successivo. L’iniziativa rientra tra i numerosi interventi volti ad incoraggiare il talento e la creatività personali, quali forme di prevenzione dell’utilizzo di sostanze e dell’insorgere di comportamenti a rischio.

 

 

Partecipare è molte semplice:

1) SCATTA una foto con la tua fotocamera, il tuo smartphone o il tuo tablet;

2) DESCRIVI, con una breve didascalia, cosa significhi per te;

3) PUBBLICA la foto sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram utilizzando gli hashtag #ilmioequilibrio e #actroma;

4) CONDIVIDI la tua foto attraverso i social network: l’immagine con più “like” sarà la nostra foto profilo per tutto il mese di maggio.

L’Amministrazione si riserva, in ogni caso, la facoltà di porre in essere interventi di moderazione nel caso in cui le immagini o i commenti prodotti venissero ritenuti lesivi dell’immagine dell’Istituzione, di Roma Capitale o della sensibilità altrui.

Buona fortuna!