- reset +
Members Login

Home

“ROMA IN UN CLICK”: LA FOTO VINCITRICE DEL CONCORSO

PDFStampaE-mail

“Sky is the limit”, il limite è il cielo. Questo il titolo dell’immagine, scattata dall'utente di Instagram @_divanoletto, risultata vincitrice del concorso fotografico “Roma in un click”, l’iniziativa ideata dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze – Istituzione di Roma Capitale, per promuovere la cultura del benessere e la lotta alle dipendenze.

Il concorso, inaugurato in occasione del 153° anniversario dell'Unità Nazionale, è nato con lo scopo di fornire ai ragazzi romani, di età compresa tra i 14 e i 35 anni, un’occasione per raccontare la propria vita nella Capitale, invitandoli ad esprimere, attraverso le proprie foto, valori sani e principi fondamentali quali la bellezza, l’arte, la cultura, le tradizioni, la solidarietà, l’amore per la vita, l’impegno e lo spirito di sacrificio. A ciascun partecipante è stato chiesto di riflettere sugli aspetti più positivi della propria quotidianità, di catturarne i momenti significativi e di condividerli sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram dell’Agenzia. Ciò, al fine di fornire ai giovani che risiedono nella Città Eterna un’occasione per mettere in luce il proprio talento e diffondere un messaggio di amore e rispetto per la vita, da condividere con i propri coetanei attraverso i social network. Alla base dell’iniziativa vi è, infatti, la consapevolezza che l’arte, in quanto inno alla bellezza e veicolo privilegiato per esprimere e condividere le proprie emozioni, possa rivelarsi un efficace strumento di prevenzione e promozione di stili di vita sani. Liberare la propria creatività, valorizzare le attitudini e orientare i propri interessi in maniera costruttiva, permette di trovare un’alternativa sana all’ebbrezza imprudente, talvolta letale, troppo spesso ricercata nell’alcol o nella droga.

L’eccezionale partecipazione riscontrata nell’ambito di “Roma in un click” che, realizzato interamente a costo zero, ha raccolto oltre 200 opere fotografiche, testimonia l’importanza e la ricaduta sociale dell’iniziativa. Le immagini, di grande pregio, hanno restituito punti di vista originali e interessanti sulla Capitale, ricevendo migliaia di apprezzamenti da parte dei fruitori della Rete.

La foto vincitrice del concorso, incoronata dagli utenti di Instagram con oltre 1.500 “like”, raffigura, come suggerito dal titolo, il cielo sopra la Capitale. Oltre i tetti di Roma, solcato dal volo di un gabbiano, si apre uno spazio sconfinato, come sconfinata è la nostra immaginazione e infinite sono le possibilità che la vita ci spalanca. Un’immagine che simboleggia libertà, bellezza ed armonia, ovvero proprio ciò che la droga toglie alle persone, rinchiudendole in una prigione di dolore e rendendole schiave della dipendenza. Ringraziamo e ci complimentiamo vivamente con l’autore della foto, un giovane blogger romano che si firma con il simpatico nickname  di Divanoletto, per aver così efficacemente trasmesso il proprio messaggio contro le dipendenze. “Sky is the limit”, come previsto dal regolamento del concorso, diventerà l’immagine profilo dei social network dell’Agenzia per tutto il mese di aprile.

Ringraziamo, infine, tutti i ragazzi che hanno preso parte al concorso “Roma in un click”, i quali, con il loro entusiasmo e la loro bravura, ci hanno  regalato momenti di grande fascino e commozione. La droga pone delle barriere che, quasi sempre, si trasformano in gabbie: superare il tragico limite della dipendenza e puntare lo sguardo più in alto può ridare speranza e restituire alla vita il suo colore più autentico.