- reset +
Members Login

Home

“ROMA IN UN CLICK”: AL VIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO DELL’ACT.

PDFStampaE-mail

Manifesto Concorso fotografico

L’arte, in quanto inno alla bellezza e veicolo privilegiato per esprimere e condividere le proprie emozioni, può rivelarsi un efficace strumento di prevenzione. Consentire ai ragazzi di dare libero sfogo alla creatività, valorizzarne gli interessi, le passioni e le attitudini, permette, infatti, di trovare un’alternativa sana al piacere illusorio ed effimero, talvolta fatale, che troppo spesso viene ricercato nell’alcol e nella droga. Per questi motivi nasce “Roma in un click”, il concorso fotografico, ideato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze – Istituzione di Roma Capitale, per promuovere la cultura del benessere e la lotta alle dipendenze.

Il concorso, dedicato alla Capitale d’Italia, viene simbolicamente inaugurato il 17 marzo 2014,  in occasione del 153° anniversario dell'Unità Nazionale. La partecipazione è libera e gratuita ed è riservata a ragazzi residenti sul territorio di Roma Capitale, di età compresa tra i 14 e i 35 anni.

 

La competizione intende fornire ai giovani romani un’occasione per raccontare la propria realtà quotidiana, con uno sguardo alle meraviglie della Capitale e un’attenzione particolare ai valori positivi che la animano. Le opere presentate, anche attraverso tablet e smartphone, dovranno rappresentare l’essenza più pura e vitale della Città, traducendo in immagini principi essenziali quali la bellezza, l’arte, la cultura, le tradizioni, la solidarietà, l’amore per la vita, l’impegno e lo spirito di sacrificio. L’obiettivo è quello di indurre ciascun partecipante a riflettere sugli aspetti maggiormente positivi e sani della propria quotidianità e a catturarne i momenti più significativi. Il messaggio è non dimenticare che la vita racchiude attimi di straordinaria intensità e che non c’è bisogno di utilizzare droghe per amplificare le emozioni e sperimentare sensazioni piacevoli: guardando con gli occhi giusti, tutto ciò che ci circonda è straordinario.

Le immagini potranno essere condivise sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram (@actroma) dell’Agenzia, utilizzando gli hashtag #vivilavita e #actroma, entro e non oltre il 6 aprile 2014. Le fotografie migliori saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze e l’opera vincitrice del concorso diventerà l’immagine profilo dei social network dell’Agenzia per tutto il mese di Aprile. L’iniziativa rientra tra i numerosi interventi volti ad incoraggiare il talento e la creatività personali, quali forme di prevenzione dell’utilizzo di sostanze e dell’insorgere di comportamenti a rischio.

 

Partecipare è molte semplice:

1) SCATTA una foto con la tua fotocamera, il tuo smartphone o il tuo tablet;

2) DESCRIVI, con una breve didascalia, cosa significhi per te;

3) PUBBLICA la foto sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram utilizzando gli hashtag #vivilavita e #actroma;

4) CONDIVIDI la tua foto attraverso i social network: l’immagine con più “like” sarà la nostra foto profilo per tutto il mese di Aprile.

L’Amministrazione si riserva, in ogni caso, la facoltà di porre in essere interventi di moderazione nel caso in cui le immagini o i commenti prodotti venissero ritenuti lesivi dell’immagine dell’amministrazione stessa, di Roma Capitale o della sensibilità altrui.

Buona fortuna!