- reset +
Members Login

Home

Lavoro: tirocinio ACTRoma e 'Il Sole 24 Ore' su formazione e orientamento

PDFStampaE-mail

ACT-Sole24Ore

L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, ha il piacere di annunciare la convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento, stipulata con “Il Sole 24 Ore S.p.A.”.

Nell’ottica di offrire una valida opportunità di formazione lavorativa, l’Agenzia, che si occupa delle politiche sulle tossicodipendenze sul territorio di Roma Capitale, ha attivato con la Business School della nota testata editoriale, una convenzione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, finalizzata ad agevolare le loro future scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

L'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze è particolarmente attiva nell’offerta di prosecuzione delle attività formative, rivolte agli studenti e agli specialisti del settore delle tossicodipendenze, avviate attraverso la collaborazione con numerosi Istituti e Scuole di specializzazione. L’Istituzione di Roma Capitale, inoltre, ha attivato un protocollo d’intesa che offre un percorso formativo a quelle persone il cui stato è risultato alterato, in base a quanto disposto dagli artt. 186, 186 bis (guida in stato di ebbrezza anche da parte dei conducenti professionisti) e 187 (guida sotto l’effetto di stupefacenti) del Codice della Strada.

Attraverso tale accordo, l’Istituzione di Roma Capitale si impegna, dunque, ad accogliere, presso le proprie strutture, gli studenti del Master per l’attività di formazione ed orientamento su proposta de “Il Sole 24 Ore”. L’attività di formazione verrà seguita e verificata da un tutore designato, in veste di responsabile didattico – organizzativo, e da un responsabile aziendale.

Nel corso del tirocinio formativo e di orientamento lo studente è tenuto a svolgere le attività previste dal progetto, al termine del quale verrà stilata una relazione finale dal tutor aziendale.