- reset +
Members Login

Home

Prevenzione in Rete

PDFStampaE-mail

Capienza: servizio di prevenzione sul web, pertanto non prevede limiti di accesso

Sede: via Baldo degli Ubaldi, 190 – spazio ufficio dedicato

Fax: 06.6374371

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito internet: www.cooperativaeureka.org

Orari del Servizio: il Servizio sarà operativo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 08:30 alle 12:30

Inoltre è garantita la presenza di uno psicologo, contattabile attraverso lo sportello online nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, negli orari 16:00 -18:00. Il Servizio è monitorato nell’arco della giornata, per garantire la presenza dello psicologo, contattabile attraverso il forum o tramite e-mail, in casi di urgenza

Come raggiungere il Servizio: www.prevenzioneinrete.it, all’interno del portale sono presenti i contatti per assistenza online

Ente gestore: Eureka cooperativa sociale a r.l.

Responsabile del Servizio: dott.ssa Simona Meduri

Utenti destinatari del Servizio

Gli utenti destinatari diretti del Servizio sono gli adolescenti, compresi nella fascia di età tra i 12 e i 35 anni. Il Servizio si rivolgerà, inoltre, a tutti i cittadini che risulteranno coinvolti e interessati alle tematiche affrontate dalla piattaforma telematica, come i docenti, i genitori dei ragazzi, i centri di aggregazione giovanile come gli oratori o le organizzazioni sportive.

 

Struttura organizzativa

1 Responsabile (Psicologo)

1 Psicologo (gestione forum, sito, lettere e social network)

1 Webmaster

1 Operatore grafico

 

Obiettivi

Il Servizio si prefigge lo scopo di coinvolgere, attraverso le potenzialità del web, il target in oggetto in modo attivo e partecipativo, offrendo contenuti volti alla diffusione di un’informazione corretta relativa alle tematiche sulla tossicodipendenza e riguardante gli effetti nocivi derivanti dall’utilizzo delle diverse sostanze, con particolare attenzione agli atteggiamenti e alle attitudini della popolazione giovanile.

Il coinvolgimento diretto dei destinatari (anche in forma anonima), avviene attraverso un’informazione personalizzata e lo scambio comunicativo a livello orizzontale, che prevede anche l’utilizzo di social network. È prevista, inoltre, l’elaborazione e la diffusione di materiale informativo relativo alla prevenzione, ad impatto emozionale. Il coinvolgimento diretto della popolazione giovanile si attuerà anche attraverso concorsi online per lo sviluppo della creatività personale e delle capacità espressive. Tra gli scopi principali vi è, dunque, la trasformazione del “non luogo” di internet, in uno spazio aperto, capace di accogliere e sviluppare le potenzialità espressive e creative degli adolescenti che verranno coinvolti.

Il Servizio ha l’obiettivo di informare almeno 40.000 utenti diversi sul territorio di Roma Capitale attraverso il sito web.

Tipologia di approccio

L’approccio del Servizio vedrà il coinvolgimento diretto del target di riferimento attraverso l’analisi del web, che permetterà di formulare la struttura migliore con cui realizzare il sito dedicato e il relativo forum, e consentirà, quindi, l’utilizzo più idoneo dei social network. Attraverso i contatti sviluppati mediante il forum o il contatto via e-mail, oltre che la realizzazione di concorsi, sarà creato ed implementato il materiale originale (come la grafica del sito, i filmati che verranno inseriti e l’elaborazione dei testi, etc.) da diffondere sul web. Il coinvolgimento dei giovani che avranno accesso al sito, con la possibilità di esprimere le proprie opinioni e di contare sul supporto di uno psicologo attraverso la funzione del forum online, permette di individuare ed applicare le strategie di comunicazione più opportune ed efficaci, favorendo, in tal modo, la diffusione dei messaggi proposti.