- reset +
Members Login

Home

Presentazione del libro "Confessione di un mangiatore d'oppio"

PDFStampaE-mail

confessioniIl Direttore dell'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu, parteciperà alla presentazione del libro "Confessione di un mangiatore d'oppio", di Thomas De Quincey, che si terrà a Roma il prossimo giovedì 22 novembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22.

All'evento, organizzato da Biblioteche di Roma, parteciperanno Francesco Antonelli (Presidente delle Biblioteche di Roma), Fabrizio De Priamo (autore del saggio introduttivo e curatore della Collana), Giulio Leoni (scrittore), Virginia Foderaro (editrice). L'incontro sarà moderato da Carlo Pepe.

"In un'ideale storia dell'ebbrezza, Thomas De Quincey merita un ruolo di primo piano tra coloro che da pionieri indagarono tra le pieghe e le frammentazioni dell'Io. La “letteratura dell'ebbrezza” può ancora oggi essere di pressante verità e utilità: per leggere l'heideggeriana trasformazione del mondo nella sua immagine, per comprendere le derive del virtuale e le sue ibridazioni con la realtà, per registrare le reazioni di un mondo che non vuole farsi massificare dalla finanza, ma aspira ancora ad assaporare la pienezza della vita nell'emozione di ciò che la rende estrema".
Dal Saggio introduttivo del libro di Fabrizio De Priamo