- reset +
Members Login

Home

Centro Notturno a bassa soglia

PDFStampaE-mail

Capienza: 15 posti letto

Sede: via Bernardino Ramazzini, n. 31 - 00151 Roma

Tel.: 06.65753055

Fax: 06.65753089

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito internet: www.villamaraini.it

Orari del Servizio: tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 19:00 alle ore 09:00 del giorno seguente

Come raggiungere il Servizio: Metro B, fermata Piramide, prendere l'autobus n. 719 direzione Candoni/Rimessa ATAC, fermata Ramazzini/Valtellina, a piedi per 100 metri. In alternativa, FR1 Stazione Trastevere, prendere l'autobus n. 786, direzione Reduzzi, fermata Ramazzini/Valtellina, a piedi per 100 metri

Finanziamento: Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale

Ente gestore: Fondazione Villa Maraini Onlus

Responsabile del Servizio: dott. Paolo Carminati

Utenti destinatari del Servizio

I destinatari del Centro Notturno sono i tossicodipendenti attivi che versano in uno stato di emarginazione, di isolamento dalle reti familiari e sociali, in difficoltà relazionali e/o senza fissa dimora, bisognosi di un luogo di accoglienza protetto dove socializzare, usufruire di vitto e di servizi di prima necessità (lavarsi, vestirsi, etc.), in alternativa alla vita di strada. I destinatari secondari del Servizio sono gli operatori di servizi Pubblici e Privati operanti, a vario titolo, nell’ambito delle tossicodipendenze.

Struttura organizzativa

Responsabile (Psicologo Psicoterapeuta)

1 Psicologo Psicoterapeuta

3 Psicologi

9 Operatori sociali

Obiettivi

L’obiettivo del Servizio è attivare, nelle persone accolte, una motivazione ad un cambiamento verso una vita libera dalle droghe, al fine di promuovere un percorso terapeutico più strutturato. Il Servizio intende la permanenza, presso la struttura a bassa soglia, come un’occasione di confronto con i propri comportamenti e le proprie difficoltà, oltre che di una volontà crescente ad intraprendere un cambiamento di vita, volto a perseguire l’assunzione di stili di vita sani, così da raggiungere una maggiore cura verso se stessi ed il prossimo.

Il Servizio ha l’obiettivo di accogliere almeno 150 utenti l’anno.

Tipologia di approccio

Il Centro Notturno a bassa soglia opera in rete con gli altri Servizi dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, nonché con le strutture territoriali diurne e notturne esistenti, per affrontare, nel modo più adeguato e personalizzato possibile, le problematiche delle persone tossicodipendenti accolte nel Servizio. Queste ultime possono accedere al Servizio attraverso le seguenti modalità: in maniera spontanea; tramite l’invio da parte di strutture socio-assistenziali e/o socio-sanitarie della rete cittadina; per mezzo del sistema di prenotazione predisposto dall’Agenzia. L’approccio si basa sul modello teorico dell’ascolto partecipato, per costruire un contesto il più informale ed empatico possibile, in cui la persona tossicodipendente possa sentirsi accolta senza essere giudicata. Il Servizio prevede la distribuzione di materiali di prevenzione, di profilassi e di igiene personale. La struttura offre alle persone tossicodipendenti la possibilità di usufruire di servizi di prima necessità, l’opportunità di un supporto e orientamento psicologico, attraverso un’area di ascolto e consulenza, nonché l’occasione di socializzazione e aggregazione costruttiva con gli operatori. I tempi di permanenza, che non possono comunque superare i 9 mesi, sono congrui a sviluppare, nelle persone tossicodipendenti, una motivazione al cambiamento, così che queste possano essere inviate ad un servizio almeno a soglia intermedia.