- reset +
Members Login

Home

Grande successo per la presentazione della "Comunità Giovanile"

PDFStampaE-mail

È stato un grande successo la presentazione delle attività della “Comunità Giovanile”. Tante famiglie e numerosi cittadini hanno preso parte all’evento organizzato sabato 6 ottobre 2012 per illustrare il servizio dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, realizzato da A.S.I.C.I.A.O. e A.C.L.I. Provinciali di Roma. Per tutta la giornata, è stata possibile visitare l’accogliente casale, circondato dal verde, situato in Via Grotta Perfetta 610, nel Municipio XI, per conoscere i numerosi servizi offerti: dalla connessione WI-FI libera all’area ristoro, dalla sala ludica con giochi da tavolo alla sala studio, fornita di migliaia di volumi, raccolti grazie a “Ri-Leggo”, l’iniziativa promossa da Ama e Roma Capitale, in collaborazione con l’associazione culturale “Hola”, patrocinata dall’Istituzione Biblioteche.

Gli ospiti della “Comunità Giovanile” hanno potuto apprezzare, in particolare, i murales e gli aforismi che decorano le sale interne della struttura, ideati appositamente per promuovere messaggi positivi e di libertà dalle droghe. L’area verde esterna ha ospitato le attività di animazione per i più piccoli, che hanno potuto fruire anche del campo di calcetto, di un tavolo da ping pong e di un punto ristoro a loro appositamente dedicato. È stato dato spazio, inoltre, ad una performance di street art e ad un concerto di giovani talenti musicali.

Le attività del servizio sono state illustrate dal Presidente dell’A.S.I.C.I.A.O., Dario Cuomo, dal Presidente delle ACLI Provinciali di Roma, Cristian Carrara, dal Responsabile del Servizio, Christian Ferrari, e dal Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu.

La “Comunità Giovanile” è in grado di accogliere adolescenti e giovani adulti, di età compresa tra i 14 e i 35 anni, e ove possibile, le loro famiglie, per favorire un processo di promozione dell’agio e l’acquisizione di stili di vita sani. I destinatari secondari del servizio sono gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale, operanti, a vario titolo, nell’ambito della devianza, del disagio giovanile e delle tossicodipendenze.

Il servizio realizza attività rivolte alla promozione di azioni di educazione, informazione e sensibilizzazione sui rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, anche attraverso la possibilità di godere di un nuovo e funzionale spazio di socializzazione, messo a disposizione delle giovani generazioni.

La “Comunità Giovanile” mira ad essere il punto di riferimento della vita associativa territoriale, dei giovani, delle loro famiglie e della comunità locale. Il servizio realizza scambi culturali tra gruppi di ragazzi residenti in contesti territoriali differenti e attività per fasce di età, iniziative di incontro, confronto ed integrazione civile, sociale e culturale, quali manifestazioni sportive, attività ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche, teatrali, artigianali, artistiche e formative. La “Comunità Giovanile” si adopera sul versante del miglioramento del rendimento scolastico, sostenendo l’inserimento psico-sociale degli studenti più a rischio di devianza e disagio scolastico. Il servizio promuove il protagonismo dei giovani, per renderli partecipanti attivi nell’organizzazione e nell’esecuzione di eventi e iniziative, come ad esempio laboratori culturali e artistici.

Tutto questo è reso possibile dal lavoro di un’equipe interdisciplinare che, con la supervisione dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, sviluppa le attività del servizio anche in base alle richieste e alle preferenze dei giovani. L’obiettivo è costruire, attraverso l’adozione di un approccio “alla pari”, un contesto quanto più spontaneo e partecipativo possibile, in grado di sostenere l’autostima ed il consolidamento dell’agio.

La “Comunità Giovanile” è aperta dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30. Dal 15 ottobre 2012, è possibile seguire gratuitamente, previa prenotazione, dalle 17.30 alle 19.30, corsi e laboratori di fotografia (tutti i lunedì), video editing (tutti i martedì), chitarra (tutti i mercoledì), pittura (tutti i giovedì) e web design (tutti i giovedì). Il servizio è presente sul web con il sito www.comunitagiovanileroma.it e sui social network: Facebook, Twitter, Youtube e Instagram.

Guarda su Flickr e su Facebook le foto della giornata.