- reset +
Members Login

Home

Comunità Giovanile, il 6 ottobre la presentazione delle attività

PDFStampaE-mail

Si terrà sabato 6 ottobre 2012, dalle ore 16.30, l’inaugurazione delle attività previste per il nuovo anno all’interno della Comunità Giovanile, il Servizio dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, realizzato da A.S.I. C.I.A.O. e A.C.L.I. Provinciali di Roma, situato in via di Grotta Perfetta 610. Nel territorio del Municipio XI, il centro ha come obiettivo l’aggregazione giovanile e la realizzazione di una serie di attività in grado di favorire la promozione dell’agio e la diffusione di stili di vita sani, volti alla sensibilizzazione sui rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti. La struttura è in grado di ospitare ragazzi di età compresa tra i 14 e i 35 anni, e ove possibile le loro famiglie, residenti sul territorio di Roma Capitale.

Si rivolge anche agli Operatori dei Servizi Pubblici e del Privato Sociale, operanti, a vario titolo, nell’ambito della devianza, del disagio giovanile e delle tossicodipendenze. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, ed il Direttore dell’Agenzia, Massimo Canu.

Sempre più studi e ricerche confermano l’importanza di uno stile di vita incentrato sul benessere tra gli adolescenti, che possa consentire loro di evitare il primo contatto con le sostanze stupefacenti: se circa l’80% dei giovani tra i 15 e i 30 anni, in Italia, ha provato la marijuana, alcuni dati forniti dal CNR testimoniano un importante calo dei consumi di droga negli ultimi 3 anni tra gli studenti italiani, con un positivo decremento nei giovani tra i 15 e 19 anni, a testimonianza del fondamentale ruolo svolto dalle azioni sviluppate a vario titolo dalle Istituzioni, incentrate sulla prevenzione e sull’informazione negli ambiti più importanti come quello familiare o scolare.

In questa direzione vuole collocarsi l’azione della Comunità Giovanile che, oltre alle attività rivolte alla promozione di azioni di educazione, informazione e sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti, si propone anche di organizzare la vita associativa, per favorire la maturazione e la consapevolezza della personalità dei giovani, nel rispetto di sé e degli altri, diventando un punto di riferimento per i giovani, le loro famiglie e la comunità locale. Attraverso un lavoro interdisciplinare, condotto da un’equipe composta da un Responsabile, vari Operatori Sociali e uno Psicologo, capace di mettere in rete il ruolo dei volontari e degli operatori impiegati, così da garantire un livello di comunicazione diretta ed efficace nei confronti dei destinatari del Servizio, l’azione della Comunità Giovanile è finalizzata al miglioramento del rendimento scolastico, sostenendo l’inserimento psico-sociale degli studenti più a rischio di devianza e disagio scolastico. La Comunità si propone, inoltre, di realizzare scambi culturali tra gruppi di ragazzi residenti in contesti territoriali differenti, attività culturali a seconda delle diverse fasce di età dei partecipanti, iniziative di incontro, confronto ed integrazione civile, sociale e culturale, quali manifestazioni sportive, o attività ricreative e sociali: questo sistema “alla pari” consentirà un’osservazione delle relazioni umane in un contesto quanto più spontaneo e partecipativo possibile, così da lavorare sull’implementazione dell’autostima, la promozione e il consolidamento dell’agio.

La Comunità Giovanile è aperta dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 19.30, e permette a tutti di usufruire di una serie di servizi, come la connessione WI-FI libera, un’accogliente area ristoro, una ricreativa sala ludica con decine di giochi da tavolo ed è dotata inoltre, di una propria Sala studio, munita di migliaia di volumi.

Inoltre, dal 15 ottobre 2012, dalle 17.30 alle 19.30, si potranno seguire gratuitamente, previa prenotazione, i corsi di: fotografia (tutti i lunedì), video editing (tutti i martedì), chitarra (tutti i mercoledì), pittura (tutti i giovedì), web design (tutti i giovedì).

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Comunità Giovanile ai seguenti recapiti: tel. 06/95213062; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Clicca qui per visitare il profilo Facebook della Comunità Giovanile. Scarica qui la locandina dell'inaugurazione.