- reset +
Members Login

Home

Nasce la cooperativa “Talea”, una mostra fotografica per raccontare attività e risultati del progetto “Orientamento e inserimento lavorativo”

PDFStampaE-mail

Si è svolta domenica 13 maggio 2012, presso l’Elle Restaurant, in via Veneto a Roma, la presentazione della Cooperativa Talea, costituita a seguito del progetto denominato “Orientamento e inserimento lavorativo”, proposto dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, con il finanziamento della Regione Lazio, e realizzato dalla Cooperativa Sociale Integra in ATI con Magliana Service Onlus.

Per l’occasione, è stata allestita una mostra fotografica, riassuntiva delle tappe fondamentali e più significative dell'attività progettuale, che ha portato alla nascita di una nuova realtà imprenditoriale, grazie all’impegno di 5 ex tossicodipendenti che, con determinazione e tenacia, si sono resi protagonisti di un percorso di vita finalmente libero dalle droghe, investendo sul fronte dell'autonomia lavorativa, economica e personale.

La mostra, realizzata in collaborazione con Officine Fotografiche, associazione no profit per la cultura dell’immagine, ha ripercorso le 5 fasi in cui si è articolata l’attività progettuale: orientamento, formazione, inserimento lavorativo, sostegno psicologico e la costituzione della cooperativa. Nel corso della serata, sono intervenuti il Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu, la Responsabile del progetto, Salvatora Tolu, il presidente e i soci fondatori della neonata cooperativa, oltre a numerosi ospiti del mondo delle Istituzioni e del Terzo Settore.

La sezione dedicata all’orientamento è stata la prima tappa del percorso espositivo, per raccontare le attività che hanno coinvolto 200 persone ex-tossicodipendenti, organizzate in incontri finalizzati al counseling orientativo, a colloqui motivazionali e di bilancio delle competenze, oltre ad attività di laboratorio in piccoli gruppi, mirati alla stesura del proprio curriculum vitae e di una lettera di presentazione per le aziende.

La mostra è proseguita con la fase della formazione che ha interessato 60 persone e ha caratterizzato buona parte del progetto, attraverso lezioni teorico-pratiche, riguardanti tre macroaree di riferimento: agraria e tecnica di giardinaggio; decoro urbano e manutenzione aree pubbliche; elementi di teoria e tecnica per la costituzione di una cooperativa. Le persone, sostenute da un equipe multidisciplinare costituita da docenti, tutor e psicologi, sono stati veri e propri protagonisti del percorso di formazione, grazie a metodologie che hanno favorito il confronto, la collaborazione, il rafforzamento della propria identità lavorativa, e l’affinamento delle capacità empatiche e di ascolto dell’altro. Gli incontri di formazione in aula si sono alternati ad altri “sul campo”, con visite guidate presso aziende agricole e biologiche.

Il successivo intervento di inserimento lavorativo raccontato dalle fotografie di Armando Baldinacci, Aurora Massimi, Agnese Pace e Alberto Placidoli, è stato attuato su 15 persone, individuate all’interno del percorso di orientamento e di formazione. Le persone destinatarie delle borse-lavoro sono state inserite presso aziende partner, con regolari contratti di collaborazione a scadenza trimestrale. Le aree di occupazione, in continuità con l’offerta formativa, hanno interessato prevalentemente i settori del giardinaggio, del decoro urbano e della manutenzione di aree e verde pubblici.

La sezione della mostra dedicata all’intervento psicologico ha raccontato come il percorso svolto abbia interessato la sfera motivazionale, sanitaria, psicologica e sociale della persona, costituendosi come un cammino caratterizzato da traguardi intermedi, scanditi dalle tre fasi del progetto: orientamento, formazione e inserimento lavorativo. A chiudere la mostra, infine, le emozionanti immagini della costituzione della cooperativa presso lo studio notarile, in cui i 5 soci fondatori hanno battezzato la neonata “Talea”.

Guarda su Facebook e su Twitter la galleria fotografica della presentazione.