- reset +
Members Login

Home

“Sportello Famiglia & Risorse”, l’ACT partecipa al convegno di presentazione dei risultati

PDFStampaE-mail

L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze ha partecipato, il 26 gennaio 2012, al convegno organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Centro Oikia” Onlus e dall’Associazione “Centro per l’età evolutiva” intitolato “Sportello Famiglia & Risorse. L’esperienza e i risultati di un anno di attività”.

L’evento si è svolto presso il Liceo Classico “Pilo Albertelli”, in via Daniele Manin 72, nel Municipio I, e ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Pilo Albertelli”, Emilia Marano, del Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu, della Responsabile del Progetto “Sportello Famiglia & Risorse” per conto dell’Associazione di Promozione Sociale “Centro Oikia” Onlus, Maria Nuovo, della Psicologa e funzionario dei Servizi sociali del Municipio Roma V, Daniela Farese, dell’Assistente sociale del Municipio Roma IV, Luisa Mosè, e del regista del film “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, Roberto Faenza.

L’incontro, moderato dal Vice presidente dell’Associazione “Centro Oikia” Onlus, Alessandro Canfarini, è stata l’occasione per esporre i risultati del progetto “Sportello Famiglia & Risorse”, finanziato dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici – Direzione Promozione Servizi per la Famiglia e la Gioventù di Roma Capitale.

L’azione progettuale ha interessato il territorio relativo ai Municipi I, III, IV e V, prevedendo l’attivazione di 4 sportelli famiglia, dei veri e propri centri polifunzionali rivolti alle famiglie normalmente costituite, ricostituite, monoparentali, alle famiglie di immigrati e/o alle giovani coppie. Il progetto ha valorizzato la famiglia come risorsa sociale ed ha individuato nella funzione genitoriale l’asse principale di sviluppo armonico dell’individuo e di benessere della società.