- reset +
Members Login

Home

Benedizione degli animali, l'ACT partecipa agli eventi di Roma Capitale

PDFStampaE-mail

L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, ha partecipato alle iniziative promosse dall’Assessorato all’Ambiente, dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile, dal Delegato alle Politiche Agricole e dalla U.O. Promozione Agricoltura di Roma Capitale, per la cerimonia di benedizione degli animali in occasione della festività di Sant’Antonio Abate.

All’evento, svoltosi domenica 22 gennaio 2012 presso la Casina di Raffaello di Villa Borghese, hanno preso parte le Aziende Agricole di Roma Capitale, con capi di bestiame allevati nelle strutture capitoline, butteri a cavallo, esemplari provenienti dal Bioparco, rappresentanze dei Corazzieri a cavallo e dei Lancieri di Montebello, oltre che numerose associazioni delle varie protezioni animali di Roma Capitale.

Il programma ha previsto il raduno dei partecipanti presso il campo prova di Piazza di Siena alle ore 9,30. Alle 10,30 il corteo degli animali da Piazza di Siena alla chiesa presso la Casina di Raffaello. Alle 11,00 è stata celebrata la Santa Messa da Monsignor Aleardo di Giacomo, Rettore della Chiesa Santa Maria Immacolata a Villa Borghese. Alle 12,00, infine, è stato il momento della cerimonia della benedizione degli animali, alla quale hanno partecipato molti cittadini romani accompagnati dai propri amici a “quattro zampe”.

A seguire, si è tenuta una degustazione dei prodotti delle Aziende Agricole di Roma Capitale e dei piatti tipici proposti dalla Cooperativa Sociale San Giuseppe. Nel corso della manifestazione, è stato possibile degustare ed acquistare l’olio extravergine di oliva “Tenuta le Selve”, prodotto dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, presso la Comunità Terapeutica di Città della Pieve, in provincia di Perugia.

Nei due giorni precedenti l'evento, venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2012, sono stati allestiti degli stand a Piazza di Siena dove i cittadini romani hanno potuto conoscere i prodotti caseari, bio e non solo, che le Aziende Agricole di Roma Capitale quotidianamente producono per essere messi in vendita nei Farmer Market di Testaccio e Corviale, nel punto vendita di Castel di Guido e nel circuito delle mense scolastiche cittadine.

Scarica qui la locandina.

Per maggiori informazioni, consulta il sito www.benedizioneanimali.it o il sito del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile di Roma Capitale.

Guarda su Flickr e su Facebook le foto della manifestazione