- reset +
Members Login

Home

City Care - Sportello Sociale - Lotto 5 - Evento conclusivo

PDFStampaE-mail

Venerdì 10 giugno ha avuto luogo l’evento conclusivo del progetto City care – Sportello sociale – Lotto 5, attuato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, finanziato dalla Regione Lazio e affidato per la sua realizzazione all’Associazione Temporanea d’Impresa avente come capofila la Cooperativa Sociale “Azzurra '84” Onlus, e come partner l’Istituto Isipsè, l’Associazione “Crescere Insieme” Onlus e l’Associazione “La Promessa” Onlus.

L’evento si è dipanato attraverso una serie di interventi sia di natura teorica, con approfondimenti sul problema delle dipendenze in un'ottica pisco-biologica, sia più specifici che hanno analizzato e discusso gli esiti del progetto stesso, le metodologie impiegate e i risultati ottenuti nel corso dell’attività.

Il dibattito ha visto l'intervento del  Direttore dell'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze Massimo Canu.

Il progetto è consistito nell'attivazione di un camper itinerante che ha offerto, a ragazzi e ragazze di età compresa tra 12 e 30 anni, consulenza ed informazione sui rischi derivanti dall’assunzione di comportamenti devianti e sui danni provocati dall’uso di sostanze stupefacenti. Il camper, allestito in modo da essere facilmente individuato dalla popolazione, caratterizzandosi come strumento informale, si è rivelato il vero e proprio punto di forza dell’intera iniziativa. Ciò, infatti, unitamente alla competenza del personale specializzato impiegato nel progetto, ha consentito di avvicinare i giovani divertendo, giocando e curiosando, in modo non intrusivo nè giudicante, privilegiando lo scambio ed il confronto, all’interno di un rapporto di ascolto e di fiducia. I luoghi scelti per l’iniziativa sono stati quelli maggiormente frequentati dai giovani: centri sportivi, piazze che rappresentano luoghi di aggregazione giovanile (Ponte Milvio, Piazza Mazzini, Castel Sant’Angelo, etc…), discoteche, concerti, fermate della metropolitana, biblioteche etc…

Il 18 febbraio, inoltre, presso il locale “The Place”, è stato organizzato l’evento musicale “City Care & MarteLive – L’arte è l’unica droga. Se ti fai di Musica non hai bisogno di altre sostanze”.

Durante tutto il periodo di vita del progetto, vi è stata un’intensa attività di distribuzione di gadget e materiale informativo relativi alla campagna dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenza: EmozioniAMOci Liberi dalla droga.

 

 

Scarica la locandina 1 e 2

 

Guarda le foto