- reset +
Members Login

Home

Prevenzione giovani e Peer Education - Lotto 4 - Convegno conclusivo

PDFStampaE-mail

Giovedì 9 giugno, nella bella location della Social Beach di Ostia, si è tenuto il convegno dal titolo “Il risultato del lavoro di prevenzione delle tossicodipendenze nei municipi XIII, XV, XVI”, evento finale del Progetto “Prevenzione Giovani e Peer Education” – Lotto n. 4, attuato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, finanziato dalla Regione Lazio e affidato per la sua realizzazione alla Associazione Temporanea di Impresa avente come capofila la Cooperativa Socio-Sanitaria “Futura”, e come partner la Cooperativa Sociale “La XIII” Onlus.

L'evento, inoltre, ha dato spazio ad un'esibizione dei lavori svolti dai ragazzi coinvolti nel progetto, con disegni e cortometraggi, e si è conlcuso con un concerto sulla spiaggia che ha visto protagonisti giovanissimi interpreti di musica rap.

Il Progetto ha visto la realizzazione, nel territorio di competenza, di interventi variegati volti a contrastare l’uso di sostanze psicoattive, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani, attraverso la riduzione dei fattori di rischio e il rinforzo dei fattori di protezione, mediante informazioni e materiale divulgativo realizzato ad hoc, con contenuti scientificamente corretti.

L’approccio metodologico degli interventi di Peer Education, che prevedono il coinvolgimento attivo dei soggetti in crescita, che diventano, così, parte attiva nella costruzione, realizzazione e valutazione di un percorso volto alla prevenzione di comportamenti a rischio, è stato il punto di forza del progetto. Gli incontri fra i giovani coinvolti nell’iniziativa hanno visto la selezione di Peer Educator, opportunamente formati, che hanno divulgato ai propri coetanei le informazioni apprese rispetto alla pericolosità e ai danni creati dall’utilizzo delle sostanze stupefacenti.

Il progetto ha visto, inoltre, l’attivazione del Centro di Prevenzione, sito ad Ostia Ponente in Lungomare degli Abruzzi n. 26, attivo 5 giorni a settimana. Questo ha rappresentato, per i giovani, un importante spazio di ascolto dove poter esprimere bisogni e difficoltà, ricevere informazioni specifiche e orientamento circa le opportunità e i servizi specifici del territorio. Il Centro è anche un punto di riferimento per le scuole, i servizi e tutti i cittadini che desiderano avere informazioni, strumenti e consulenza sui temi relativi alle dipendenze e alle problematiche giovanili.

Alla serata conclusiva sono intervenuti il Consigliere dell'Assemblea Capitolina - Commissione Politiche educative scolastiche Ludovico Maria Todini, il Direttore dell'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze Massimo Canu, l'Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XIII Lodovico Pace.

 

Scarica la locandina

Guarda le foto dell'evento