- reset +
Members Login

Home

La Video Intervention Terapy nei disturbi d'ansia del bambino e dell'adulto

PDFStampaE-mail

L'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, promuove e incoraggia la ricerca di nuove metodologie di intervento che mirino al successo terapeutico di soggetti tossicodipendenti. A tale scopo, nei giorni  9, 10 e 11 dicembre 2010, presso l’Agenzia, in via Voghera 36 a Roma, si terrà il corso di formazione dal titolo : "La Video Intervention Terapy nei casi di disturbo d'ansia del bambino e dell'adulto"

Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con il Ser.T della ASL Roma C, e con l’Associazione “Karis”, sarà tenuto dal prof. George Dowing, fondatore a Parigi dell’Istituto di Video Microanalisi Terapy con Papousek.

La Video Intervention Therapy ha varie applicazioni:

  • Come tecnica d’intervento nel contesto della Psicoterapia Genitore-Bambino, Genitore-Adolescente e della famiglia.
  • Il Video viene usato in alcune sedute come sostegno al resto della terapia, può essere utilizzato anche nella psicoterapia individuale con adulti.
  • È un eccellente strumento di diagnosi: Patterns ripetitivi di integrazione (sia positivi che negativi) possono essere analizzati ad un livello “micro” con fotogrammi.
  • Può essere usata per supervisionare professionisti (psicoterapeuti, operatori sociali, infermieri, insegnanti ecc.) che lavorano a stretto contatto con bambini, adolescenti o famiglie.
  • Utile strumento per gli psicoterapeuti che lavorano con adulti, in quanto permette di concretizzare e chiarire importanti concetti teorici della ricerca sullo sviluppo dei bambini (affect attunement, miscordination and repair, attachement patterns ecc.).
  • Prepara lo psicoterapeuta a lavorare meglio con la storia preverbale dei pazienti adulti.
  • Aumenta la capacità dello psicoterapeuta di cogliere i messaggi non verbali delle interazioni.
  • Aiuta il  genitore a mobilizzare risorse e modalità nuove per gestire situazioni di rilevante interazione con il bambino, attraverso la consapevolezza corporea.
  • Favorisce l’apprendimento per i discenti di come, l’intervento con il video, deve essere usato in modi diversi a seconda del tipo di sintomo e di problema.

Destinatari:  psicologi psicoterapeuti e medici psicoterapeuti (30 in totale), di cui 4 operatori della ASL RM C.

Per l’iscrizione al corso, e per ulteriori informazioni, si può contattare il Presidente dell'Associazione “Karis”, Dr.ssa Teresa Falcone, ai seguenti recapiti telefonici:  06 44244045 330 922754