- reset +
Members Login

Home

Premio "La Cayenne" - alla memoria di Roberto Presciutti

PDFStampaE-mail

Il giorno 11 ottobre 2010, alle ore 20:30, presso il cinema Aquila, il Presidente dell’Agenzia Comunale  per  le Tossicodipendenze, Massimo Canu,  partecipa portando i saluti istituzionali, alla celebrazione della prima edizione del premio “LA CAYENNE”, realizzato alla memoria di Roberto Presciutti.

Il Presidente dell’Agenzia ricorda il costante impegno di Roberto Presciutti,  fondatore della Cooperativa Sociale “La XIII”, e personaggio determinante per la crescita della Cooperativa Villa Maraini. Uomo perseverante, che ha sempre cercato di creare e mantenere opportunità di lavoro per quelle persone che altrimenti ne sarebbero escluse: tossicodipendenti in trattamento, ex tossicodipendenti, ex detenuti, detenuti in misure cautelari o alternative.

Inoltre, viene ricordato il suo ultimo impegno, ovvero, la riqualificazione di un importante tratto di spiaggia libera un tempo gestita dalla criminalità organizzata. Il tratto di spiaggia, insieme allo stabilimento, situato ad Ostia Lido (Roma), chiamato “La Cayenne”, è oggi gestito da ex tossicodipendenti, e grazie alla sinergia instaurata con  L’Agenzia, Istituzione di Roma Capitale, si è riusciti ad organizzare, per il 26 giugno, nello stesso stabilimento balneare la XXIII  e la XXIV Giornata Mondiale di Lotta alla Droga.

Iniziative importanti, che hanno permesso di presentare una serie di attività innovative promosse dall’Agenzia, in risposta ai bisogni della Città di Roma, nonché, sensibilizzare e promuovere attività sportive e ricreative per tutte le età, volte a favorire stili di vita sani e liberi dalle droghe.

In questa prima edizione, la targa commemorativa, è stata consegnata ad Andrea Caccia, regista del film “VEDOZERO”, per la sua particolare sensibilità nel raccontare le nuove generazioni fuori dai luoghi comuni e dagli stereotipi usuali.

Guarda l'intervento del Presidente dell'Agenzia Massimo Canu