- reset +
Members Login

Home

SAN LORENZO IN PIAZZA - Format replicabile in tutti i Municipi della Capitale

PDFStampaE-mail

Nella giornata del 30 settembre 2010, in occasione della manifestazione “San Lorenzo in Piazza”, il Presidente dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, Massimo Canu, ha partecipato al convegno “Fuoriusciamo dal tunnel”, promosso dal III Municipio e fortemente voluto dall’Agenzia.
Il convegno si è svolto in Piazza Immacolata, nel quartiere San Lorenzo di Roma, una delle zone più interessate dal fenomeno dello spaccio e della tossicodipendenza. L’incontro ha rappresentato un modello estremamente positivo ed importante di confronto con il territorio, che il Presidente Canu si augura possa riproporsi in tutti i Municipi della Capitale, ribadendo la necessaria collaborazione da parte degli enti territoriali che si occupano di tossicodipendenza.
Solo attraverso la sinergia di tutti gli attori coinvolti, quindi Istituzioni, operatori di settore, associazionismo di base, si può vincere la sfida del contrasto alla droga, come già si sta attuando mediante le numerose attivita' progettuali avviate dall’Agenzia Comunale per le tossicodipendenze, nonché attraverso lo studio e la realizzazione dei nuovi servizi, i quali saranno specifici per età anagrafica e tipologia di dipendenza.
La scelta di svolgere un’informazione sempre più capillare sulle droghe e le tossicodipendenze, in contesti non accademici e istituzionali, rappresenta una delle modalità di intervento decisive, coerentemente con le linee guida dell’Agenzia. In esse, la prevenzione e la riduzione della domanda di droghe, attraverso lo strumento della sensibilizzazione e dell’informazione, oltre alla proposta di stili di vita sani, rappresentano gli obiettivi strategici dell'attivita' dell'Istituzione.
Lo scopo è quello di raggiungere quante più persone possibili, per informarle sui pericoli e sugli effetti negativi delle dipendenze, in particolar modo i giovani e giovanissimi.