- reset +
Members Login

Home

Eventi in Città in occasione della XXIV Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga

PDFStampaE-mail

Sabato 26 Giugno 2010 si svolge la XXIV Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga organizzata dall’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, con l'Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, con il patrocinio del Ministero della Gioventù e della Regione Lazio. La manifestazione, corredata dalle numerose iniziative organizzate nell’arco dell’intera giornata, in collaborazione con l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport – OPES, ha avuto luogo in due sedi del territorio comunale: a Ostia, presso lo stabilimento balneare "La Cayenne", Lungomare P. Toscanelli, n. 137 e al Parco Falcone-Borsellino, Via Cristoforo Colombo - Zona Montagnola.

L’evento si propone di coniugare il divertimento del giorno di festa con le attività di sensibilizzazione, prevenzione e informazione dirette, soprattutto, ai più giovani.

Hanno sostenuto l’iniziativa anche numerosi Enti e Associazioni, impegnati nell’ambito delle tossicodipendenze, attraverso l’organizzazione, nelle proprie strutture o nel territorio di appartenenza, di incontri, forum di discussione, attività di divulgazione e di pubblicità volti a supportare l’evento e a fornire la possibilità di conoscere e avvicinare la città alle problematiche della tossicodipendenza.

Le iniziative realizzate sul territorio sono:

La “FESTA DEI CLUB: Giornata di sensibilizzazione ai problemi alcol-droga correlati e metodologia dei Club Alcolisti in trattamento” è un’iniziativa, promossa dall’Associazione  “La casa sull’Albero”, diretta alle famiglie, ai volontari e al territorio. La festa ha luogo nel Parco della Cellulosa in Via della Cellulosa – Casalotti    

 

 

 


Fuori Roma, a Martinsicuro (TE) presso la sede dell’Associazione “Angeli della Notte”, la Giornata del 26 Giugno viene ricordata con un incontro al quale sono invitati i membri dell’Associazione e le relative famiglie e in cui vengono distribuite  brochure informative.

Presso la Biblioteca del Municipio XVIII dalle ore 10:00 alle ore 12:00, una delegazione  di operatori della Soc. Cooperativa Sociale “Il Cammino” Onlus è a disposizione dei visitatori al fine di diffondere informazioni sui servizi attivati dall’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze. Nel pomeriggio, invece, dalle 18,30 alle 20,30 l’associazione sportiva New Full Sport si esibisce, accompagnata da momenti di informazione,  presso il Teatro Verde - Circonvallazione Gianicolense 10.

E ancora, l’Associazione “Droga che Fare” Onlus  supporta la manifestazione con attività di pubblicità e di informazione su radio e TV locali.

“Bottega Solidale” Cooperativa Sociale Onlus allestisce un gazebo nel giardino della propria sede di Via Cecchina Snc, dalle ore 16:00 alle 22:00. L’iniziativa prevede la distribuzione di gadgets, lo svolgimento di laboratori a tema e la proiezione di film.

L’Associazione Regionale Club Alcolisti in Trattamento “A.R.C.A.T” apre la sede al pubblico – Via del Casaletto, 400 -  per divulgare informazioni su alcol, droga e sicurezza stradale. L’Associazione stessa ha realizzato un filmato relativo a queste problematiche, già presente in rete, che viene proposto all’attenzione dei partecipanti.

A Ostia Lido, presso il Centro Diurno ULIXES, la Cooperativa Sociale “Magliana’80” organizza l’evento “Dai un due di picche alla droga”, un torneo di briscola e tressette che si svolge dalle 14:00 alle 16:00.

La Comunità di Pronta Accoglienza Residenziale della Cooperativa Sociale "Parsec" effettua la distribuzione sul territorio del giornale prodotto dagli utenti della Comunità. Presso il  Centro Diurno di Pronta Accoglienza della Cooperativa, invece, è possibile partecipare al Cineforum, allestito nel pomeriggio, con la proiezione del film “Rachel sta per sposarsi” che affronta il tema della tossicodipendenza tra riunioni di tossicodipendenti anonimi, preparativi nuziali e liti.  E’ presente, inoltre, uno spazio counseling a cui rivolgersi in caso di dubbi, necessità, informazioni di varia natura e consulenze.

  Tre Associazioni, ATI COOP. COSS, DIANOVA e AIASU, mettono a disposizione sul territorio il camper allestito dall’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze. Inoltre sei operatori/professionisti rappresentano, a turnazione, le tre Associazioni per l’intera giornata.

 

 

La Cooperativa Sociale IBIS in ATI con  Associazione di Volontariato A.G.La.S.T. sono rappresentate da una delegazione di sei operatori che presiedono le attività organizzate dall’ACT. Tra questi, un’educatrice intrattiene il pubblico giovanissimo presso il Parco Falcone - Borsellino in Via Cristoforo Colombo.

La Cooperativa Sociale “San Saturnino” allestisce a Piazza Santa Emerenziana – quartiere Trieste/Salario – un punto informativo sulle dipendenze con due operatori ed una volontaria del servizio civile per l’intera mattinata della Giornata.

L'Associazione La Tenda Onlus apre al pubblico il Centro Diurno di Pronta Accoglienza in Via Giarre, n. 113