- reset +
Members Login

Home

Il Sistema di monitoraggio delle dipendenze di Roma Capitale

PDFStampaE-mail

L’Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze ha realizzato e attivato il nuovo Sistema per il monitoraggio delle dipendenze sul territorio di Roma Capitale, denominato G.I.AN.O. - Gestione Integrata, Analisi e Orientamento. L'acronimo rievoca il personaggio mitologico del Giano bifronte, dio romano del principio, che sorvegliava tutto ciò che accadeva all'interno della città, non perdendo di vista ciò che accadeva all'esterno. G.I.AN.O. è un software per la rilevazione, in tempo reale, di dati statistici relativi alle persone e alle attività che vengono svolte nei Servizi erogati dall'Agenzia.

Il Software consente all’Agenzia, da un lato, di uniformare il sistema di raccolta dei dati, definendo gli indicatori e le tecniche di monitoraggio e valutazione, per una migliore comprensione e conoscenza dei fenomeni di dipendenza, e dall’altro di centralizzare e condividere il percorso di ciascuna persona all’interno del sistema dei Servizi, con i dovuti livelli di tutela dei dati, così da avere una “storia” di ognuno di loro.

L’utilizzo di cartelle informatizzate permette a ciascun operatore dell’equipe di inserire le prestazioni, gli interventi d’area effettuati ed i progetti terapeutici realizzati. Ciascuna figura professionale ha, all’interno della cartella informatizzata, sia una parte riservata alla raccolta delle informazioni generali, utili per un inquadramento diagnostico della singola persona, sia una parte dedicata alla valutazione dei risultati, intermedi e finali, raggiunti da questi.

Il Software, dunque, consente di ricavare i risultati delle prestazioni e dei trattamenti, nonché di fornire informazioni statistiche significative sulla tipologia di utenza che accede al servizio. Parallelamente, il nuovo sistema di monitoraggio e valutazione consente una migliore gestione delle risorse umane e strutturali impiegate nei Servizi. E’ importante, infatti, monitorare il rapporto esistente fra il costo dei Servizi, delle prestazioni erogate e l’efficacia degli stessi.

Per accedere all'area riservata agli operatori accreditati clicca qui.