- reset +
Members Login

Home

"Operazione Naso Rosso” - Consorzio Scuole Lavoro; Mo.d.a.v.i. Onlus

PDFStampaE-mail

L’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, patrocina l’iniziativa "Operazione Naso Rosso" realizzata dal raggruppamento temporaneo d'impresa, costituito dal Consorzio Scuole Lavoro e dal Mo.d.a.v.i. Onlus.
L'iniziativa è promossa dal Ministro della Gioventù e dall'Istituto Superiore di Sanità, rivolta ai giovani amanti della notte, frequentatori, abituali e non, di locali notturni, che rischiano di mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

Il programma, basato su interventi di riduzione del rischio, prevede una gamma di attività finalizzate all'informazione e alla prevenzione dell'uso di sostanze psicotrope e ricreazionali, nonché all'incentivazione di percorsi riabilitativi tra i consumatori di dette sostanze.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare e invogliare i giovani ad assumere un comportamento più responsabile alla guida, oltre che una maggiore consapevolezza dei danni che possono derivare dall'uso di sostanze stupefacenti, nonché dall'abuso di alcol, attraverso momenti di dialogo e di ascolto.

Grazie alla collaborazione dei gestori di locali notturni di 11 province del territorio nazionale (Torino, Milano, Padova, Trieste, Roma, Viterbo, Pescara, Napoli, Foggia, Cosenza, Frosinone), è previsto un calendario di eventi che vedranno, all'interno delle discoteche, la presenza di operatori specializzati operanti nel progetto “Naso Rosso”.

 

Per saperne di più: http://www.operazionenasorosso.it/