- reset +
Members Login

Home

PDFStampaE-mail

Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Nell’ambito delle giornate dedicate a Martin Egge, Neuropsichiatra infantile, Fondatore e Direttore Terapeutico dell’Antenna 112, l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza presenta: “A proposito dell’autismo”.

La conferenza si terrà a Milano il 25 e 26 febbraio, presso la Sala Facchinetti dell’Istituto, in Via San Barnaba, 48. L’ingresso è gratuito, previa iscrizione da effettuarsi entro il 20 febbraio 2012. Per ulteriori dettagli, scarica qui la locandina in pdf o visita il sito www.istitutofreudiano.it.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 02/58324157; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

All’interno della rassegna dedicata a Martin Egge, l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza propone il seminario: “Quattro passi tra Filosofia e Psicoanalisi”.

L’evento, a cura dello scrittore e filosofo Felice Cimatti, si svolgerà a Roma il 28 febbraio 2012, presso la sede capitolina dell’Istituto, in Via Palestro, 30.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.istitutofreudiano.it o contatta uno dei seguenti recapiti: tel. 06 6786703; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

ASPIC - Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica

L’ASPIC, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata di Roma, propone il “Corso base per operatori delle Tossicodipendenze. Fattori comuni nelle varie professionalità, attraverso l’agire terapeutico”. Il corso, della durata di 30 ore, punta a fornire competenze basilari per chi opera nel settore delle tossicodipendenze.

Per ulteriori dettagli, scarica qui la locandina in formato pdf o visita il sito www.aspic.it.

Per informazioni e prenotazioni: tel/fax 06/54225060; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L’ASPIC, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata di Roma, presenta il “Corso intensivo in Cibo e Salute: prevenzione, sostegno e cura dell'alimentazione e del peso”.

Il percorso formativo si rivolge a professionisti e operatori impegnati nel settore della prevenzione, nell’educazione, nella riabilitazione e nella ricerca nell’ambito della salute e delle patologie dell’alimentazione e a chiunque sia interessato, anche a titolo personale, alle tematiche trattate.

Gli incontri avranno inizio il 3 marzo 2012. La didattica prevede percorsi differenziati, strutturati in base al livello di formazione e alle competenze dei corsisti.

Per ulteriori dettagli, scarica qui la locandina in formato pdf o visita il sito www.aspicperlascuola.it.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06/51435434; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Nell’ambito delle iniziative editoriale scientifiche realizzate dall’ASPIC, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata, è stato pubblicato: “L’integrazione pluralistica nelle tossicodipendenze. Percorsi Formativi e Terapeutici”.

Lo studio, a cura di Claudia Montanari e Carmela Longo, è edito da Franco Angeli e propone un approccio terapeutico pluralistico alla cura delle tossicodipendenze, basandosi sulle esperienze dirette e sul vissuto di alcuni operatori del settore.

Per ulteriori informazioni, scarica qui la locandina o visita il sito www.aspic.it.

SPIM - Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia

La Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia propone il “Corso di Tecniche di Rilassamento e Immaginario Emotivo con la Musica – TRIEM”.

Il percorso formativo, della durata di 54 ore, si rivolge a laureati e laureandi in psicologia, medicina, scienze infermieristiche, tecniche della riabilitazione psichiatrica, fisioterapia, ostetricia, e pedagogia. Lo scopo della didattica è fornire strumenti che aiutino a gestire lo stress e ad affrontare, in maniera più efficace, il rapporto con l’utente.

Le lezioni, riservate ad un massimo di 20 partecipanti, avranno inizio il 17 marzo 2012, presso il Centro Congressi ARSO (Via Aurelia, 773 – Roma).

Per ulteriori dettagli, scarica qui la locandina, o visita il sito www.musilva-spim.it.

Per informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione: tel. 06-55285943; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

La Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia, presenta il Seminario I disturbi dell'alimentazione. Nosografia e trattamento. Gli incontri si terranno a Roma il 25, 26 e 27 maggio 2012.

Per informazioni e prenotazioni, visita il sito www.musilva-spim.it, o contatta i seguenti recapiti: tel. 06-55285943; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato 23 e domenica 24 giugno, presso la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia (Via Aurelia 733, Roma), si terrà la prima edizione del corso La comunicazione in ambito sanitario.

Il corso si propone di fornire strumenti che favoriscano la comunicazione interna alle strutture sanitarie e consentano, al contempo, di migliorare il dialogo tra personale medico e pazienti.

Per informazioni e prenotazioni, scarica qui la locandina, visita il sito www.musilva-spim.it, o contatta i seguenti recapiti: tel. 06-55285943; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

La Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia propone il “Work-shop di Training Autogeno Inferiore”. Il percorso didattico, riservato ad un massimo di 10 partecipanti, si svilupperà nell’arco di tre incontri e avrà inizio il 29 giugno, presso la sede dell’Istituto, in Via Aurelia, 773 a Roma.

Per informazioni e prenotazioni, scarica qui la locandina, visita il sito www.musilva-spim.it, o contatta i seguenti recapiti: tel. 06-55285943; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Venerdì 6 e sabato 7 luglio, presso la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia, si terrà il seminario La canzone in ambito clinico. Il percorso didattico, composto da una parte teorica ed una pratica, verterà su aspetti di musicoterapia attiva, da utilizzare sia in sedute individuali che di gruppo.

Per informazioni e prenotazioni, scarica qui la locandina, visita il sito www.musilva-spim.it, o contatta i seguenti recapiti: tel. 06-55285943; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il 13 luglio, presso la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia di Roma, avrà inizio il Work-shop “Neuroscienze e neurofisiologia in Musicoterapia”.

Il corso, della durata di 23 ore, è riservato a laureati e studenti di Medicina, Scienze infermieristiche, Tecniche della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapia, Pedagogia e Ostetricia. L’ammissione, a numero chiuso, presuppone la conoscenza approfondita di uno strumento musicale.

Per informazioni e prenotazioni, scarica qui la locandina, visita il sito www.musilva-spim.it, o contatta i seguenti recapiti: tel. 06-55285943; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

IPR - Istituto di Psicoterapia Relazionale

L’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Roma e l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica propongono un workshop dal titolo “Il concetto assoluto di coppia e la sua esplorazione”. Il seminario, condotto da Philippe Caillè, personalità di spicco nell’ambito della terapia familiare internazionale, si terrà il 9 giugno 2012 a Roma, presso l’Auditorium di Via dei Rieti, 11.

Per ulteriori dettagli, visita il sito www.iefcos.it. Per informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione: tel. 06 - 8419950; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

SCINT - Scuola di Specializzazione in Psicologia Cognitivo-Interpersonale

La Scuola di Specializzazione in Psicologia Cognitivo-Interpersonale presenta il “Corso ECM in Psicologia Giuridica”. Il percorso formativo, destinato a psicologi, medici ed avvocati, tratterà i principali temi della Psicologia Giuridica in ambito civile e penale, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche operative inerenti lo svolgimento di attività professionali di Consulenza Tecnica.

Le lezioni si terranno venerdì 11 e sabato 12 maggio 2012, presso la sede romana dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale, in Via Ravenna, 24.

Per informazioni e prenotazioni, scarica qui la locandina, visita il sito www.cognitivo-interpersonale.it, o contatta i seguenti recapiti: tel. 06-99922102; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

CIPA - Centro Italiano di Psicologia Analitica

Il Centro Italiano di Psicologia Analitica organizza il seminario “Incontrarsi senza comprendersi: la relazione analitica con il paziente psicoticocondotto dal Prof. Giuseppe Martini, Primario Psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma E e Socio Analista della Società Psicoanalitica Italiana. L'evento si svolgerà sabato 9 giugno, dalle ore 9.30, presso la sede romana dell'Istituto in via Flaminia, 338.

Per informazioni e prenotazioni, scarica qui la locandina, visita il sito www.roma.cipajung.it o contatta i seguenti recapiti: tel. 06-3231662; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .