- reset +
Members Login

Home

Eventi in collaborazione

TORNA “IL GIARDINO DANZANTE” PER CELEBRARE L’INIZIO DELL’ESTATE

PDFStampaE-mail

Venerdì 13 Giugno 2014 13:10

Dopo il successo ottenuto il 6 giugno scorso, “Il giardino danzante” torna con una nuova serata di musica e danze popolari, per celebrare l’inizio della bella stagione. “La festa dell’estate” si terrà il 21 giugno 2014, a partire dalle ore 21.00, presso il room garden del Bar Casina Donati (Piazzale Appio n. 9, adiacenze Metro S. Giovanni). L’iniziativa, promossa da "Compagnia SciaraBballo Pizzica Taranta Tarantelle", è patrocinata dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze - Istituzione di Roma Capitale e ha la finalità di diffondere la cultura del benessere e gli stili di vita sani tra i ragazzi della capitale, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni popolari dell’Italia Centro-Meridionale.

L’entusiasmo e la partecipazione riscontrati nel corso del precedente evento hanno fatto nascere l’esigenza di creare una nuova occasione di incontro tra i danzatori della “Compagnia Sciarabballo”, guidati da Antonella Potenziani – psicologa, insegnante di ballo e coreografa –, e i numerosi giovani che frequentano lo storico locale sito nel quartiere San Giovanni, al fine di introdurli e sensibilizzarli ai valori della cultura popolare quale alternativa sana all’utilizzo di sostanze e valida forma di aggregazione giovanile. Le danze saranno accompagnate da melodie e canti tratti dal repertorio del Centro-Sud Italia, interpretati da alcuni degli artisti che collaborano al Progetto “EtnoMut”, ideato dal musicista e polistrumentista Giovanni Tribuzio.

L’iniziativa rientra tra le numerose proposte patrocinate dall’ACT per diffondere un messaggio orientato al benessere e alla promozione di stili di vita sani, al fine di prevenire la dipendenza da sostanze e l’insorgere di comportamenti a rischio. L’energia prodotta dalla musica, la vitalità del ballo e le atmosfere festose ricreate dai danzatori, simboleggeranno il calore e la vivacità dell’estate. In occasione del solstizio d’estate, data in cui il sole raggiunge il punto più elevato e gli agricoltori si preparavano a raccogliere i frutti della terra, l’allegria sana e il divertimento spontaneo della festa porteranno un importante contributo in difesa della vita e della salute. Ancora una volta, l’attenzione sarà riportata sul corpo, inteso non come oggetto da esibire o mortificare, ma come primario veicolo di comunicazione e trasmissione delle emozioni, quindi elemento fondante della personalità umana.

Info su:  www.sciarabballo.it - cell. 392.9829441 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DALLA TRADIZIONE ALLA PREVENZIONE: MUSICHE E DANZE POPOLARI CON IL PATROCINIO DELL’ACT

PDFStampaE-mail

Martedì 03 Giugno 2014 10:38

Venerdi 6 giugno 2014, a partire dalle ore 21.30, presso il room garden del Bar Casina Donati (Piazzale Appio n. 9, adiacenze Metro S. Giovanni), si terrà l’evento “Il giardino danzante”, realizzato con il patrocinio gratuito dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze. La serata prevede un concerto con brani tratti dal repertorio della tradizione popolare, eseguiti da alcuni degli artisti che collaborano al Progetto “EtnoMut”, ideato dal musicista e polistrumentista Giovanni Tribuzio, per riscoprire e valorizzare il patrimonio artistico-culturale dell’Italia Centro-Meridionale. Al ritmo di pizzica, tarantelle e tammurriate, i ballatori della “Compagnia Sciarabballo”, guidati da Antonella Potenziani, psicologa, insegnante di ballo e coreografa, ricreeranno le atmosfere semplici e genuine di una festa popolare.

 

Leggi tutto...

 

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE PER ARGINARE IL FENOMENO DELLA BABY PROSTITUZIONE

PDFStampaE-mail

Venerdì 18 Aprile 2014 10:55

Educare a crescereLunedì 14 aprile 2014, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, si è svolto il convegno “EDUCARE A CRESCERE: la Baby Prostituzione e i mezzi di comunicazione nell’Era della Globalizzazione”, realizzato con il patrocinio dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “L’Albero Verde della Vita” e da “Il Festival della Vita”, in collaborazione con FIABA, ha avuto come obiettivo quello di informare e sensibilizzare sul fenomeno sempre più dilagante della prostituzione minorile, analizzando il ruolo che i media rivestono nel processo educativo dei giovani.

I nuovi media stanno rivoluzionando il modo in cui gli adolescenti si rapportano con se stessi e con il mondo esterno, moltiplicando stimoli, occasioni di incontro e situazioni di pericolo. Spesso è il web a fornire spunti e strumenti per la messa in atto di comportamenti a rischio: la diffusione di spazi in cui è possibile attingere ad esperienze e comportamenti nocivi per la propria salute psico-fisica, senza che ci siano filtri interposti, ad informare sulla pericolosità di tali azioni, può fare della Rete una vera trappola.

 

Leggi tutto...

 
 

Dall'ACT, un'iscrizione gratuita per il Workshop "Training Autogeno Inferiore"

PDFStampaE-mail

Giovedì 05 Dicembre 2013 15:35

L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, grazie alla convenzione stipulata con la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia di Roma, riserva n. 1 iscrizione gratuita che permette di partecipare, agli operatori delle strutture dell’Agenzia, ai professionisti che operano o intendono operare nell’ambito del disagio o delle tossicodipendenze, al workshop di Training Autogeno Inferiore.

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento utile per gestire al meglio situazioni di ansia e tensione e recuperare le energie psico-fisiche, l'efficienza e la concentrazione. Tale tecnica permette di raggiungere un'armonia interiore e affrontare positivamente le varie circostanze della vita, oltre a risolvere problemi psicosomatici, consentendo il miglioramento delle prestazioni atletiche e mentali.

Il Corso, che si terrà presso la sede dell’Istituto, in Viale Prospero Colonna, 61, si svolgerà in due giornate, per complessive 18 ore, nelle seguenti date:

- 14 dicembre 2013, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

- 15 dicembre 2013, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Il numero massimo è di 10 partecipanti e il requisito di ammissione al presente workshop è il possesso della laurea o l’iscrizione a psicologia, medicina, scienze infermieristiche, tecniche della riabilitazione psichiatrica, fisioterapia, pedagogia, ostetricia. Per il rilascio dell’attestato, al termine del corso, è obbligatoria la presenza a tutti gli incontri.

Per candidarsi, è necessario inviare apposita richiesta via mail, allegando il proprio curriculum vitae, per l’opportuna valutazione, entro e non oltre le ore 18:00, dell’11 dicembre 2013, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.musilva-spim.it, o contattare i seguenti recapiti: tel. 06-55285943; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Due borse di studio per specializzarsi nelle Arti Terapie

PDFStampaE-mail

Mercoledì 04 Dicembre 2013 12:50

L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze comunica che, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto con l’A.P.S. “Il Boschetto di Pan” - Scuola Art.eD.O. di Roma, ha avviato una selezione per titoli, finalizzata all’assegnazione delle seguenti opportunità formative:

Leggi tutto...

 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 24