- reset +
Members Login

Home

Eventi in collaborazione

L'Agenzia patrocina l'iniziativa della ASL RME di Roma

PDFStampaE-mail

Venerdì 09 Aprile 2010 16:24

L'Agenzia patrocina l'iniziativa della ASL RME di Roma dal titolo: "METAMORFOSI, cambiamenti delle prassi di assistenza per vecchie e nuove droghe: 2 anni di lavoro con i progetti L.O.S.T. e Va.R.Co."

11 febbraio 2010, dalle ore 8:30 alle ore 13:15

Teatro del Centro Monumentale "S. Spirito in Sassia"

Roma, Via De' Penitenzieri, n. 10


Nel corso della mattinata vengono presentati i risultati di due anni di lavoro dedicati ai progetti L.O.S.T. e Va.R.Co. Il primo riguarda l'assistenza a tossicodipendenti di nazionalità straniera, il secondo si occupa dell'assistenza a consumatori primari di cocaina.

L'iniziativa, per la quale sono stati richiesti crediti formativi ECM, è promossa dalla ASL RME di Roma, Distretto 20 - Dipendenze - Unità Operativa UOS Dipendenze Distretto 1, ed è partocinata dall'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, dalla FeDerSerD, dalla S.I.T.D. (Società Italiana Tossicodipendenze).

Presentazione
La struttura organizzativa funzionale del Ser.T. è, rimasta invariata fino ad oggi. Nel corso di questi ultimi 20 anni si è assistito ad una radicale trasformazione dei modelli di consumo ed abuso: si sono concretizzati bisogni di intervento sanitario su consumi diversi, modalità diverse di assunzione, diversi modelli psicopatologici, per cui emerge la necessità di adeguare le strutture sanitarie deputate e dotarle di strutture e funzioni più rispondenti ai nuovi bisogni di salute individuale e pubblica. Lo scopo del presente progetto è quello di proporre un modello sperimentale di intervento, finalizzato a divesificare l'offerta sanitaria e a favorire l'emergere di domande diverse di intervento.

Il programma della giornata prevede una serie di interventi e una tavola rotonda sul tema: "Attualità e prospettive di sviluppo", alla quale partecipa ache Massimo Canu, Presidente dell'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze.

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 Succ. > Fine >>

Pagina 24 di 24