- reset +
Members Login

Home

Nostri Eventi

SORSI DI VITA PER L’IMMAGINE VINCITRICE DEL NUOVO CONCORSO FOTOGRAFICO PROMOSSO DALL’ACT

PDFStampaE-mail

Venerdì 16 Maggio 2014 13:14

“Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima”. Questa citazione, tratta dal libro di Banana Yoshimoto “Delfini”, appare nella didascalia che accompagna la foto vincitrice del nuovo concorso fotografico promosso dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenza, “Il mio elemento naturale…”.  Autore dell’opera è Salvatore Fortino, per gli utenti di Instagram s_alvator_e. L’immagine rappresenta un’imbarcazione racchiusa all’interno di un bicchiere, un microcosmo sereno, con il suo mare calmo e il cielo limpido, circondato da una realtà più ampia e sfocata. Il panorama, che attraverso il vetro del bicchiere appare nitido e definito, fa riflettere su come, a volte, per ritrovare la serenità sia importante trovare la giusta lente e mettere a  fuoco la realtà che si ha intorno.

 

Leggi tutto...

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “ROMA IN UN CLICK”

PDFStampaE-mail

Lunedì 05 Maggio 2014 14:19

Dall’8 al 14 maggio 2014, presso il locale Casina Donati, in Piazzale Appio n. 9 (adiacenze Metro S. Giovanni), si terrà la mostra fotografica “Roma in un click”, che vedrà l’esposizione delle migliori opere presentate nell’ambito dell’omonimo concorso, lanciato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze – Istituzione di Roma Capitale lo scorso 17 marzo.

L’iniziativa, dedicata ai giovani utenti di Facebook e Instagram, rientra tra gli interventi volti ad incoraggiare il talento e la creatività personali, quali forme di prevenzione dell’utilizzo di sostanze e dell’insorgere di comportamenti a rischio.  Partendo dal presupposto che l’arte, in quanto veicolo privilegiato per esprimere e condividere le proprie emozioni, rappresenti un efficace strumento di prevenzione, il concorso si proponeva, infatti, di fornire ai ragazzi romani un’occasione per raccontare la propria realtà quotidiana, con uno sguardo alle bellezze della Capitale e un’attenzione particolare ai valori positivi che la animano.

La mostra, a sua volta, intende consentire ai partecipanti di vedere esposta e valorizzata la propria opera, nonché diffondere un messaggio orientato al benessere, dunque finalizzato alla promozione di stili di vita sani, partendo proprio da un luogo di socializzazione e di aggregazione giovanile. L’inaugurazione si terrà giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 18:00. Le  immagini, selezionate tra le oltre 200 in concorso, sono tutte ispirate alla città di Roma, ai suoi valori, alle sue bellezze e alle sue tradizioni. Da qui la scelta di ambientare la galleria fotografica all’interno di un locale storico della Capitale, situato nel cuore di uno dei quartieri più belli e popolosi della Città.

 

Gara d'Asta Pubblica - Comunicazioni

PDFStampaE-mail

Giovedì 24 Aprile 2014 09:37

GARA D’ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI MATERIALE LEGNOSO RITRAIBILE DAL TAGLIO DELLA CEDUO DI CERRO NEL COMUNE DI CITTÀ DELLA PIEVE (PG)

 

L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze – Istituzione di Roma Capitale, rende noto che il giorno 30 aprile 2014, alle ore 11:00, presso la Sala Conferenze dell’Agenzia, sita in via Voghera n. 35/a, si procederà, in presenza del Responsabile del Procedimento, alla vendita del materiale legnoso ritraibile dal taglio della fustaia di faggio, cerro e pino, mediante asta pubblica, indetta con determinazione dirigenziale n. 343/2013.

 
 

AL VIA IL NUOVO CONCORSO FOTOGRAFICO DELL’ACT, ISPIRATO AI 4 ELEMENTI NATURALI

PDFStampaE-mail

Mercoledì 23 Aprile 2014 09:26

Il mio elemento naturale…” questo il titolo della nuova iniziativa avviata dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze per promuovere la cultura dell’agio e la lotta alle dipendenze. Dopo il successo di “Roma in un click”, l’Agenzia lancia un nuovo concorso fotografico dedicato ai giovani utenti di Internet.

Il concorso è ispirato ai quattro elementi esistenti in Natura (acqua, aria, terra e fuoco), intesi come insieme armonico alla base di ogni forma di vita. Si intende, in tal modo, invitare i giovani a riflettere sul valore dell’esistenza umana, contrapponendo lo stupore autentico suscitato dalle bellezze naturali alle false lusinghe millantate dalle droghe, “gabbie” artificiali che alterano gravemente l’equilibrio psico-fisico delle persone e  i loro rapporti con il mondo. La partecipazione è libera e gratuita ed è riservata a ragazzi residenti sul territorio di Roma Capitale, di età compresa tra i 14 e i 35 anni.

La competizione intende fornire ai giovani romani un’occasione per descrivere, attraverso le immagini, la propria visione del mondo, scegliendo il proprio elemento ispiratore e facendone un simbolo di libertà, forza, bellezza ed armonia. Le opere presentate, anche attraverso tablet e smartphone, dovranno raffigurare, attraverso uno dei quattro elementi, i principi che sono alla base di una vita sana e libera dalle droghe. Tutto ciò che desta gioia e meraviglia, ciò che ci incanta e ci commuove, ciò che ci fa sorridere ed emozionare, rende più preziose le nostre giornate e ci pone di fronte al valore della vita umana e alla sconvolgente meraviglia dell’Universo.

Le immagini potranno essere condivise sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram (@actroma) dell’Agenzia, utilizzando gli hashtag #ilmioequilibrio e #actroma, entro e non oltre il 15 maggio 2014. Le fotografie migliori saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze e l’opera vincitrice del concorso diventerà l’immagine profilo dei social network dell’Agenzia per tutto il mese successivo. L’iniziativa rientra tra i numerosi interventi volti ad incoraggiare il talento e la creatività personali, quali forme di prevenzione dell’utilizzo di sostanze e dell’insorgere di comportamenti a rischio.

 

 

Leggi tutto...

 

“ROMA IN UN CLICK”: LA FOTO VINCITRICE DEL CONCORSO

PDFStampaE-mail

Martedì 08 Aprile 2014 13:27

“Sky is the limit”, il limite è il cielo. Questo il titolo dell’immagine, scattata dall'utente di Instagram @_divanoletto, risultata vincitrice del concorso fotografico “Roma in un click”, l’iniziativa ideata dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze – Istituzione di Roma Capitale, per promuovere la cultura del benessere e la lotta alle dipendenze.

Il concorso, inaugurato in occasione del 153° anniversario dell'Unità Nazionale, è nato con lo scopo di fornire ai ragazzi romani, di età compresa tra i 14 e i 35 anni, un’occasione per raccontare la propria vita nella Capitale, invitandoli ad esprimere, attraverso le proprie foto, valori sani e principi fondamentali quali la bellezza, l’arte, la cultura, le tradizioni, la solidarietà, l’amore per la vita, l’impegno e lo spirito di sacrificio. A ciascun partecipante è stato chiesto di riflettere sugli aspetti più positivi della propria quotidianità, di catturarne i momenti significativi e di condividerli sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram dell’Agenzia. Ciò, al fine di fornire ai giovani che risiedono nella Città Eterna un’occasione per mettere in luce il proprio talento e diffondere un messaggio di amore e rispetto per la vita, da condividere con i propri coetanei attraverso i social network. Alla base dell’iniziativa vi è, infatti, la consapevolezza che l’arte, in quanto inno alla bellezza e veicolo privilegiato per esprimere e condividere le proprie emozioni, possa rivelarsi un efficace strumento di prevenzione e promozione di stili di vita sani. Liberare la propria creatività, valorizzare le attitudini e orientare i propri interessi in maniera costruttiva, permette di trovare un’alternativa sana all’ebbrezza imprudente, talvolta letale, troppo spesso ricercata nell’alcol o nella droga.

L’eccezionale partecipazione riscontrata nell’ambito di “Roma in un click” che, realizzato interamente a costo zero, ha raccolto oltre 200 opere fotografiche, testimonia l’importanza e la ricaduta sociale dell’iniziativa. Le immagini, di grande pregio, hanno restituito punti di vista originali e interessanti sulla Capitale, ricevendo migliaia di apprezzamenti da parte dei fruitori della Rete.

La foto vincitrice del concorso, incoronata dagli utenti di Instagram con oltre 1.500 “like”, raffigura, come suggerito dal titolo, il cielo sopra la Capitale. Oltre i tetti di Roma, solcato dal volo di un gabbiano, si apre uno spazio sconfinato, come sconfinata è la nostra immaginazione e infinite sono le possibilità che la vita ci spalanca. Un’immagine che simboleggia libertà, bellezza ed armonia, ovvero proprio ciò che la droga toglie alle persone, rinchiudendole in una prigione di dolore e rendendole schiave della dipendenza. Ringraziamo e ci complimentiamo vivamente con l’autore della foto, un giovane blogger romano che si firma con il simpatico nickname  di Divanoletto, per aver così efficacemente trasmesso il proprio messaggio contro le dipendenze. “Sky is the limit”, come previsto dal regolamento del concorso, diventerà l’immagine profilo dei social network dell’Agenzia per tutto il mese di aprile.

Ringraziamo, infine, tutti i ragazzi che hanno preso parte al concorso “Roma in un click”, i quali, con il loro entusiasmo e la loro bravura, ci hanno  regalato momenti di grande fascino e commozione. La droga pone delle barriere che, quasi sempre, si trasformano in gabbie: superare il tragico limite della dipendenza e puntare lo sguardo più in alto può ridare speranza e restituire alla vita il suo colore più autentico.

 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 10